Istituto Comprensivo di Silea

COMPRENSIVO
SILEA

Organizzazione

L’ Istituto riunisce in una stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado, collocate nel territorio del Comune di Silea.

Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre gradi di scuola.

L’organizzazione in Istituti comprensivi risponde all’esigenza dell’istituzione scolastica, dotata di autonomia e personalità giuridica, di costituire un’aggregazione forte, che garantisca continuità nel tempo.

Inoltre pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale: per gli allievi, coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di I grado, e per le famiglie, come continuità di relazione con la medesima Istituzione scolastica.

Crea anche i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (ente locale, associazionismo, …).

Questo Istituto comprende 6 plessi scolastici ( 2 scuole d’infanzia, 3 scuole primarie e 1 scuola secondaria di I° grado) e frequentati da 1061 alunni.