Via della Seta: il blog dei ragazzi

Green World

Categoria:

Ciao a tutti!

Ci tenevo innanzitutto a ringraziare il nuovo CCR il cui sindaco, candidato nella lista natura con il motto Green World, ha promesso che darà il massimo a fare il suo lavoro per aiutare l’ambiente quanto più possibile insieme ai suoi consiglieri, grazie mille!🤗💚🌍 

1.Green world!🌱 

Come già ben sappiamo, il pianeta dal punto di vista ambientale non è messo proprio bene, ed infatti noi di generazione z stiamo facendo il possibile per riportarlo al suo splendore, grazie soprattutto alla tecnologia, che ci sta aiutando tantissimo a raggiungere questo obiettivo. Sono riuscita a trovare delle idee interessanti vagando su internet, che potrebbero davvero rivoluzionare questo pianeta. Con i miei compagni di classe, abbiamo provato a cercare qualche via:

  • Provare a trovare dei materiali per sostituirne altrettanti che hanno impatto sull’ambiente 

  • Capire i nostri veri bisogni per moderare le risorse

  • Usare app innovative per il riciclo e lo riutilizzo di oggetti (esempio: Wallapop, Ebay, Subito.it, etc.)

  • Spingere le persone verso una raccolta differenziata spinta

Ed infine...

  • Utilizzare di fonti e risorse rinnovabili

  • L’efficienza energetica 

 

Ho fatto anche una piccola ricerca per quanto riguarda l’Italia: 

Quanto è preoccupante per il cambiamento climatico e per il suo impatto sull’ambiente l’inquinamento per i cittadini italiani?

66⁒ →Molto, abbastanza         

25⁒ →Poco, per niente           

9⁒   →Non so  

In tutti i siti che visto online, ho provato a prendere le migliori ed efficienti 5, elencate qua sotto: 

🔴 2.La plastica che “assorbe” le emissioni 🏭

L'anidride carbonica è stata identificata come il principale colpevole del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. Le emissioni sono spesso un sottoprodotto di processi produttivi. Un'azienda americana, Newlight Technologies, ha creato un biopolimero, AirCarbon, che utilizza la Co2 come componente per creare plastica. Il processo che riutilizza l'anidride carbonica ha quindi un doppio effetto: riduce il consumo di risorse ed impedisce che la Co2 si disperda nell'ambiente. Servono ancora test per un'adozione su vasta scala, ma alcune imprese stanno già utilizzando il nuovo materiale per imballaggi e materie plastiche. 

🔴3.Gli edifici che fanno bene all'ambiente🏡

Lo stesso principio che punta ad assorbire l'anidride carbonica può essere utilizzato anche nel settore delle costruzioni. La Co2, così dannosa quando emessa nell'aria, è utile per la produzione di materiali come cemento e calcestruzzo. Lo sviluppo di nuove tecnologie potrebbe non solo limitare le emissioni durante i processi di produzione, ma potrebbe anche “invertire” la direzione, inglobando l'anidride carbonica disponibile nell'aria. Ecco allora che gli edifici potrebbero trasformarsi in veri e propri depuratori. 

🔴4.Il ritorno del trasporto solare🌞

Agli albori dei pannelli solari, una delle applicazione cui si era pensato puntava ai trasporti. Un'idea rimasta di nicchia, soprattutto per questioni di praticità e costi. Adesso però i pannelli solari sono più economici, duttili e leggeri. Viaggeremo su auto solari? Forse no, ma nel Nuovo Galles del Sud (in Australia) c'è un tratto di ferrovia alimentata grazie alla luce della nostra stella. Il convoglio è coperto da pannelli e può trasportare cento passeggeri per tre chilometri. Poco, ma abbastanza da far sperare nella riscoperta del solare applicato ai trasporti. Non solo treni, ma anche trasporto pubblico su strada e via mare. Per sfruttare l'energia solare, oltre ai pannelli (che comunque prevarranno a lungo) si sta affacciando un'altra tecnologia: le finestre solari. Tutti gli edifici hanno finestre. Allora perché non utilizzarle per assorbire luce e trasformarla in energia? Ci sta provando Quantum Dot, provando a rendere trasparenti e solidi i pannelli.

🔴5.Le città intelligenti💡

Nei prossimi anni, più che dalle nuove invenzioni, l'effetto più dirompente dovrebbe arrivare da un perfezionamento di quelle già esistenti. Big Data, intelligenza artificiale e cloud stanno permettendo di conoscere come mai prima e di migliorare gli ambienti in cui viviamo, grazie alle informazioni disponibili in tempo reale. È questa la vera anima delle smart city: riduzione degli sprechi e massimizzazione dell'efficienza.

Parliamo ora dell’argomento sulla mancanza d’acqua… sono riuscita a tirare fuori un bellissimo articolo:

 Siccità, acqua e Coronavirus | Wall Street International Magazine

🔴 6.Tecnologia per portare acqua e servizi igienici dove mancano💧

Il problema dell’uomo non riguarda solo l’ambiente: parliamo anche dell’ instabilità della distribuzione delle risorse agli abitanti, come per esempio la mancanza d'acqua e la siccità in alcune zone del pianeta. Ma ho scoperto che a Opuwo, in una regione desertica della Namibia, la fondazione HUMACOO (Human Cooperation ONG Onlus) e la società svizzera SEAS (South East Aviation Services) stanno realizzando un progetto di grande valore che, con l'utilizzo di tecnologie innovative per la sostenibilità, migliorerà le condizioni di vita delle popolazioni locali: infatti, è stato realizzato un macchinario che permetterà di estrarre dall'aria oltre 2 mila litri di acqua al giorno e di rendere potabile l'acqua del pozzo e utilizzarla per i servizi igienici. 

Acqua dall'aria del deserto, il mercato è vicino - Rinnovabili.it

(Foto di Grant Glover, Università del sud Alabama)

 

Grazie mille per avermi ascoltata fine alla fine!Google (Noto Emoji v2.028)spero di avervi coinvolto il più possibile nell’argomento e che d’ora in poi inizierete a guardarvi intorno pieni di progetti per migliorare la terra, ciao!

Penelope P. 3C

Ecco i link per i siti:

am.pictet

1)https://www.am.pictet/it/blog/articoli/guida-alla-finanza/cinque-tecnologie-che-potrebbero-guidare-lo-sviluppo-sostenibile

a2a ambiente

2)https://www.a2aambiente.eu/economia-circolare/progetto-fanghi/risorse-tecnologiche

Buon Anno Scolastico 2022-23

Categoria:

school gb0bbc6298 640

 

Salve a tutti/e,
spero che abbiate trascorso buone vacanze.
Volevo augurare a tutti gli alunni, ai docenti, al personale ATA ed alla Dirigente una buona ripresa d’anno scolastico, con la speranza di tornare il prima possibile alla normalità con nuovi progetti, uscite didattiche, viaggi di istruzione, incontri con esperti, attività inter-classi, gare sportive ed intellettuali…
Insomma, spero che si possa godere di quest’anno appieno, facendo tesoro della miriade di occasioni, attività e stimoli che ogni giorno ci vengono proposti.
Con questo augurio vi saluto e vi lascio con le parole di Malcom X:

La scuola è il nostro passaporto per il futuro,
poiché il domani appartiene a coloro
che oggi si preparano ad affrontarlo
”.

Lorenzo S. 3D

Concerto di Fine Anno Scolastico 2021-22 (prima parte)

Categoria:

Ecco finalmente il primo dei due concerti di fine anno.
Un ricordo per gli studenti e le studentesse che con la terza hanno concluso questo ultimo percorso musicale. Un ricordo e uno stimolo per il nuovo anno a tutti e tutte quelle che invece, si ritroveranno tra le mura di questa scuola speciale e del mondo etereo, ma inappagabile e insostituibile che è la Musica!

schermata 2022 08 16 alle 18.09.29

Video

La mia Esperienza con la Musica

Categoria:

La mia esperienza con la musica è stata una cosa speciale, soprattutto quando con il professore abbiamo realizzato il brano "Believer," degli Imagine Dragons, insieme a tutte le altreschermata 2022 07 04 alle 18.08.59 prime.

La parte che ho preferito è stata quando ho passato una mezzora, o forse un’ora intera, a registrare la parte vocale del brano: sentire la base dalle cuffie e intanto sbizzarrirmi con la voce è stata una cosa unica.

schermata 2022 07 04 alle 18.08.22Ovviamente ora sono migliorata molto rispetto all'anno scorso, ma so che posso migliorare ancora anche grazie al fatto che studio canto.

Tornando al brano Believer, la parte che mi è piaciuta particolarmente del progetto è stato quando ho registrato i video insieme ai miei compagni di classe e alle altre classi prime, in cui c’erano anche persone che non vedevo da molto tempo: mi è piaciuto ascoltare le loro voci e vederli divertirsi.

Sono anche felice dagli altri lavori che abbiamo fatto quest’anno come Every breath you take (dei Police), Luce (di Elisa), e quello che stiamo per fare ovvero Eleanor rigby (dei Beatles).

Ciao!

Beatrice 2F

Laboratorio di Carta Riciclata

Categoria:

 

schermata 2022 06 23 alle 08.56.22

 

Ciao a tutti/e,

queste sono le nostre PRESENTAZIONI su come poter fare la carta a casa partendo da fogli di carta di recupero.

Cliccate sopra i nomi, seguite le istruzioni e provateci, sarà un'esperienza molto divertente!

Giacomo e MatteoTommaso e MatteoAle e RiccardoChiara e AngelaAgnese e GioiaEmma e AmaliaSimone, Francesco, LeonardoVittorio e SofiaAngelica e Martina, Arnaud e Andrea.

Classe IV, I Dragoni di Sant'Elena.