Consiglio Comunale dei Ragazzi

Lettera del Sindaco dei Ragazzi e del CCR

Ciao carissimi ragazzi,

sono Anita Trevisin, sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi e voglio scrivervi a nome di tutti i miei compagni consiglieri.

Dopo qualche giorno di riflessione e, perché no, di adattamento alla nuova, inaspettata e insolita situazione mi ritrovo qui a condividere con tutti voi quello che è il mio pensiero riguardo a questo periodo molto diverso e impegnativo per tutti noi.

Da un momento all’altro ci siamo ritrovati catapultati in una nuova realtà che ci ha costretti a modificare le nostre abitudini: la scuola, gli amici, le nostre passionicuore bandiera italia vettore clipart csp49532059

Non so voi, ma io mi sento un po’ a disagio a vivere in questa dimensione; certo stiamo a casa, ma non vi sembra che già dopo due settimane tutto questo sia difficile da sostenere?

Bisogna cercare il più possibile di evitare luoghi affollati, affinché la pandemia da Covid-19 non si diffonda maggiormente nel nostro Paese. Credo pertanto che sia responsabilità comune adeguarsi alle norme stabilite dal governo e dal Ministero della Salute anche se questo significa privarsi momentaneamente dei contatti e delle relazioni con le persone e gli amici a noi più cari.

Pochi giorni fa il Presidente del Consiglio ha annunciato la chiusura di tutte le attività commerciali, tranne le farmacie  e gli esercizi commerciali dediti alla distribuzione di beni alimentari e generi di prima necessità.

Forse, fermare precedentemente l’economia, avrebbe permesso di contenere il numero dei contagi e di risparmiare denaro pubblico necessario ora a sostenere le spese mediche che sono diventate massicce in questo momento.

Ritengo doveroso ringraziare tutto il personale medico, considerando che tra voi ci sarà sicuramente qualche genitore che svolge questo mestiere, soprattutto perché ci stanno aiutando a combattere questo essere microscopico, ma così pericoloso per tutti noi.

Credo sia anche importante ricordare e ribadire l’importanza che il nostro operato ha in questo preciso momento: soprattutto noi studenti siamo chiamati a essere maggiormente responsabili, coscienti e consapevoli delle nostre azioni.

Concludo dicendo che, secondo me, questa è “un’occasione” per renderci conto che nella vita non hanno valore i contatti virtuali, quelli cioè che pensiamo di coltivare attraverso uno schermo, bensì quelli che si condividono tra le persone nelle reali relazioni.

Un caloroso saluto a tutti voi.

#iorestoacasa

#tuttoandràbene

Anita Trevisin e ragazzi del  CCR

Convenzione DIritti Infanzia e Adolescenza

photo 2019 11 28 10 44 54 1Buongiorno a tutti,

sono Anita Trevisin e sono il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Silea.

Abbiamo avviato l’attività del nostro mandato partecipando ad un evento straordinario il 20 novembre 2019 presso Palazzo Bo, sede principale dell’Università degli Studi di Padova.

In questa giornata, in occasione di un convegno nel quale sono intervenute diverse personalità autorevoli, come il Sindaco di Padova, i rappresentanti dell’Università e i membri del Comitato “UNICEF” della Regione Veneto, si è celebrato il trentesimo anniversario della “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Questa occasione ha rappresentato un momento di grande importanza a livello culturale e sociale per noi ragazzi. Ci ha permesso, infatti, di condividere pensieri, riflessioni e opinioni sui nostri diritti che non sempre sono uguali e scontati per tutti i bambini del mondo.

Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questo evento e di aver dato il nostro contributo attraverso la lettura degli articoli 12, 13 e 14 della “ Convenzione” che riguardano la libertà di pensiero, di religione e di profondo rispetto da parte dell’adulto nei confronti del bambino.

Speriamo che questo momento rimanga un passaggio fondamentale per la crescita di tutti noi.