Esercitiamoci Insieme

ATTIVITÀ CLASSI SECONDE - RELIGIONE

UNA BELLA TESTIMONIANZA DI UNITÀpapa francesco e i giovani

Cari ragazzi,

 questa settimana volevo segnalarvi un bella testimonianza ecumenica: a mezzogiorno del 25 marzo tutti  i cristiani del mondo si sono dati appuntamento insieme con papa Francesco per recitare insieme la preghiera del Padre Nostro, per i malati, le loro famiglie, gli operatori sanitari e le forze dell'ordine. 

Papa Francesco ha introdotto così questo momento di preghiera:


“Cari fratelli e sorelle, oggi ci siamo dati appuntamento, tutti i cristiani del mondo, per pregare insieme il Padre Nostro, la preghiera che Gesù ci ha insegnato. Come figli fiduciosi ci rivolgiamo al Padre. Lo facciamo tutti i giorni, più volte al giorno; ma in questo momento vogliamo implorare misericordia per l’umanità duramente provata dalla pandemia di coronavirus. E lo facciamo insieme, cristiani di ogni Chiesa e Comunità, da ogni età, lingua e nazione”.

ATTIVITÀ CLASSI TERZE – RELIGIONE

TESTIMONI DI CORAGGIO

“GIUSEPPE MOSCATI: L’AMORE CHE GUARISCE”

Ciao ragazzi,

questa settimana come segno di riconoscenza e di gratitudine verso tutto il personale sanitario che in questo tempo ci sta dando una forte testimonianza di generosità e di abnegazione, volevo farvi conoscere la figura di un medico, GIUSEPPE MOSCATI, che è stato proclamato santo nel 1987.

Ne avete mai sentito parlare?

attività classi terze Religione

“Testimoni di coraggio”

Un giorno in più del fascismo: la resistenza delle Aquile Randagie.aquile randagie

Ciao ragazzi,

oggi in questo post di “Testimoni di coraggio” voglio presentarvi la storia di un gruppo di ragazzi scout che durante il periodo del fascismo svolgevano attività giovanili clandestine, si facevano chiamare le AQUILE RANDAGIE. Molti di voi che fanno parte degli scout, sia in Agesci o in Fse, sicuramente ne avranno sentito parlare. L’anno scorso è uscito anche il film che racconta la loro storia.

 Guardate in questi link il trailer e la presentazione del film :

RELIGIONE – CLASSI SECONDE – Le confessioni cristiane.

Ciao ragazzi, come state?

Oggi volevo proporvi un interrogativo: quali sono e quante sono le chiese cristiane?

«Cristiano» e «cattolico» capita di usarli come parole di uguale significato, perchè storicamente la maggioranza dei cristiani sono cattolici.

Ma è un uso improprio e oggi il cammino ecumenico e l’arrivo di tanti cristiani di altre confessioni chiede uno sforzo di conoscenza e di comprensione e l’utilizzo di una terminologia più corretta. Proviamo a orientarci: la storia del cristianesimo è costellata di numerose divisioni che hanno dato vita a tanti “rami” nell’unica grande famiglia di credenti in Gesù.

Leggi con calma e con attenzione questa scheda, potrai scoprire particolari molto interessanti di ogni confessione.

Ecco il link:

https://drive.google.com/open?id=1XJwUztfe_8ucdTdqVh4HzzWJPLkix0C9

 Buona lettura e a presto. 

Prof. Perrone MIchele