TG Marco Polo

PREMIAZIONI BORSE DI STUDIO

Categoria:

Ciao a tutti ragazzi, come state?

Spero stiate passando un sereno e felice weekend prima dell’inizio della scuola…

Forse non tutti di voi sanno che giovedì 10 settembre al parco dei Moreri si è svolta la celebrazione per la premiazione, attraverso la borsa di studio, dei ragazzi usciti dalle scuole medie con un ottimo voto.

Questo significa che il comune di Silea premia tutti i ragazzi residenti nel comune, che hanno raggiunto risultati eccellenti a scuola, con un assegno che può essere investito per procurarsi libri, quaderni, o qualsiasi altra cosa si preferisce…

Come vi dicevo, alle 18.30 è iniziata la celebrazione, che è stata davvero molto significativa ed emozionante.

La cerimonia, in onore della prof.ssa Miriam Tuono, è stata aperta parlando dell’importanza che ha, oggi, lo studiare e l’avere COMPETENZE…

L’assessore alla cultura, il Sindaco e la Preside della nostra scuola, con le loro parole ci hanno fatto comprendere che quello che ci distingue dagli animali è proprio il nostro potere di pensare, di conoscere, di sapere, ed è quello che ci rende PERSONE a tutti gli effetti…

Dopo le toccanti parole di presentazione, è iniziata la vera e propria cerimonia di premiazione...Uno ad uno, chiamati li accanto a chi ci premiava, abbiamo ritirato l'attestato e l’assegno, e dopo aver risposto alle domande su quale scuola frequenteremo e su quale sport pratichiamo, ognuno tornava al proprio posto e assisteva alla premiazione di un altro compagno…

Oltre ad essere stata una celebrazione molto importante, è stato un momento fondamentale per la nostra crescita scolastica, ci ha ricordato che tutti gli sforzi fatti, un giorno verranno ripagati e che quindi, ringrazieremo di esserci impegnati così tanto...

Auguro veramente a tutti di poter partecipare a questa cerimonia perché apre le menti e il cuore ad un futuro fatto se di sforzi, ma anche di infinite soddisfazioni grazie allo studio…

Impegnatevi e ricordatevi che la scuola e lo studio sono l'unica cosa che ci permette di essere PERSONE  e che ci dà la possibilità di crescere e realizzare i nostri sogni. 

Un abbraccio…

 

                                                                                                                                  Giulia P.

 

borse

Matematica che PASSIONE

Categoria:

Martedì 18 febbraio, in Aula Magna, si sono svolte le premiazioni dei Giochi Matematici d’Autunno,che si sono tenuti lo scorso novembre e promossi dall’Università Bocconi che ha sede a Milano.

Molta emozione ha travolto questi attimi, non solo per i sei premiati (i primi tre delle categorie C1 e C2), ma anche per tutti gli altri studenti, che hanno accompagnato questi momenti con calorosi applausi. 

Ora bisogna rimboccarsi le maniche per partecipare ad un’altra sfida...le Semifinali dei Campionati internazionali dei Giochi Matematici a Mogliano Veneto il 14 marzo 2020. In bocca al lupo a tutti i concorrenti!

Gloria 3E

9a7ed960 80e6 4f73 92f9 51828a10a57343807026 ea46 4dbf b1d7 ce9c71dc6397af80332e 855c 40e7 98d9 4fe0330baeafb040d6ce 0519 42c8 9be4 ffe727717a4c

Lezione Concerto: il Saz

Categoria:

Giovedì 12 dicembre 2019 alla prima ora in aula Magna, abbiamo partecipato alla presentazione di uno strumento musicale: il SAZ.

Un ragazzo turco è venuto a farci conoscere e a suonare questo magnifico strumento!

Questo ragazzo (che parlava in inglese), sa suonare benissimo il saz e ha iniziato da quando era piccolo all’età di dieci/undici anni.Le canzoni erano accompagnate anche con un canto e parti percussive eseguite sempre con lo strumento.

Il Saz è uno strumento di legno, ha sette corde, ma sembra che ce ne siano 3 ed è diffuso dall’asia orientale fino alla regione balcanica. Inoltre esistono 3 tipi di questo strumento: quello piccolino per ragazzi, uno un po’ più grande e uno con la tastiera lunghissima.

Speriamo che capiti anche a voi questa esperienza,

Sofia C. e Angelica 2Cimg 0899.👍👍

img 0898

Celebrazione Giornata Commemorativa Convenzione Diritti Bambini/e

Categoria:

photo 2019 11 28 10 44 53 1

Oggi, il 20 novembre 2019, è un giorno speciale.
Molto speciale.
Più che speciale.


Si celebrano, infatti i 30 anni dalla convenzione stipulata negli Stati Uniti nel 1989 riguardo tutti i diritti dei bambini e delle bambine.
Alcuni ragazzi della nostra scuola, assieme al Consiglio Comunale dei ragazzi, in presenza di alcune docenti e della preside, hanno preso parte a
questa importante iniziativa, recandosi nell'università di Padova a Palazzo Bo per partecipare attivamente alla manifestazione.
Composizioni, esibizioni, canti, letture, interventi e suoni hanno avvolto la sala, infondendo a ognuno dei partecipanti un caloroso impulso nel riflettere
sui diritti, rispettandoli.
Ora, al contrario, in molti paesi della Terra, gran parte dei bambini sono costretti a lavorare, combattere... attività insostenibili per un corpo così
gracile e infantile...
Tutto ciò ci porta a pensare che, anche se il tema in questione sembra banale, sciocco, è fondalmentalmente il problema principale che coinvolge
tutti noi, tutta la società.

Elena 3E