Arte

La Moda

Categoria:

Ciao tutti, siamo Beatrice P. e Chiara P. della classe 2ª F.

Siamo qui per parlarvi della moda, dalla sua origine fino ad oggi.

 

Moda Fenomeno sociale che consiste nell'affermare, in un determinato momento storico e in una data area geografica e culturale, di modelli estetici e comportamentali (nel gusto, nello stile, nelle forme espressive), e nel loro diffondersi via via che a essi si conformano gruppi più o meno vasti, per i quali tali modelli costituiscono al tempo stesso elemento di coesione interna e di riconoscibilità rispetto ad altri.

La moda nacque nell'ottocento, grazie a telai meccanici e macchine per cucire. 

 Nel 1860 nasce l'alta moda chiamata anche "haute couture". L'alta moda è il settore dell'abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso.

Nei secoli passati, l'abbigliamento alla moda era appannaggio delle sole classi abbienti soprattutto per via del costo dei tessuti e dei coloranti usati, che venivano estratti dal mondo minerale, animale e vegetale.Prima dell'Ottocento, l'abito era considerato talmente prezioso che veniva elencato tra i beni testamentari. I ceti poco abbienti erano soliti indossare solo abiti tagliati rozzamente e, soprattutto, colorati con tinture poco costose come il grigio. A questi aggiungeva scarpe in panno o legno. Non potendo permettersi il lusso di acquistare abiti nuovi confezionati su misura, tali classi ripiegavano spesso dell'abbigliamento usato. 

Il termine moda compare per la prima volta, nel suo significato attuale, nel trattato "La carrozza da nolo", ovvero del vestire alla moda, dell'abate Agostino Lampugnani, pubblicato nel 1645. La moda - detta anche, storicamente costume - nasce solo in parte dalla necessità umana correlata alla sopravvivenza di coprirsi con tessuti, pelli o materiali lavorati per essere indossati. In realtà l'abito assunse anche precise funzioni sociali, atte a distinguere le varie classi e le mansioni sacerdotali, amministrative e militari.

Speriamo vi sia piaciuto, ciaoo e buona scuola.😉

Dafen Village

Categoria:

Ciao a tutti!Come state?

Per combattere la noia oggi ho deciso di parlarvi di questo piccolo gioiello artistico situato in Cina,nella provincia di Guangdong.
Passeggiando per le strade di questo villaggio ci si può accorgere del fatto che ad abitarlo sono soltanto pittori,queste persone vivono nelle case che sono situate sopra alle botteghe in cui passano le loro giornate,a dipingere i quadri per poi venderli.dafen2
Alcune di queste botteghe sono piccolissime,quasi più piccole di un armadio,altre invece sono enormi e tappezzate da quadri di svariate dimensioni,altre ancora hanno una parte in cui vendono tele,pennelli e oggetti vari per dipingere che loro stessi utilizzano.
Molti dei pittori che vivono qui con le loro famiglie trasmettono la loro passione ai figli,che seguendo le orme dei genitori,cominciano anche da molto giovani a riprodurre alcuni dei dipinti ad olio più famosi.

Nelle botteghe i pittori non vendono soltanto riproduzioni di quadri ma anche opere ideate e realizzate da loro,la maggior parte di questi sono paesaggi,meticolosamente composti dalle esperte mani degli abitanti;ma ci sono anche dipinti astratti in cui vengono mescolati colori e forme che vanno a creare delle vere e proprie perle nascoste in questo piccolo ma meraviglioso villaggio cinese.

Ma com'è nato Dafen?

A fondarlo è stato un gruppo di circa venti artisti,guidati dal pittore e uomo d’affari Huang Jiang,che si è stabilito qui attorno agli anni ‘90 ed ha iniziato a produrre moltissime repliche di quadri realizzati da artisti morti da più di cinquant’anni,che quindi non sono coperti da copyright.

dafenQueste repliche sono state poi vendute a prezzi più bassi in tutto il resto del Mondo e la richiesta di copie di dipinti famosi crebbe sempre di più negli anni seguenti. Per soddisfare la domanda molti pittori si stabilirono lì per guadagnarsi da vivere facendo quello che amavano e che,molti di loro,avevano imparato nelle accademie d'arte,perché per poter produrre queste bellissime opere non bastano passione e creatività ma c'è bisogno anche delle tecniche.
C'è una storia riguardante questo villaggio,riguardante un abitante del luogo.

La storia racconta che un uomo,appassionato dei dipinti di Van Gogh,passava le sue giornate a riprodurli per poi venderli,un giorno decise di andare al museo ad Amsterdam è lì,appena vide i quadri di Van Gogh scoppiò a piangere,perché colpito dalla bellezza e dalla grandiosità dei dipinti,decise quindi che non avrebbe mai più riprodotto i quadri di Van Gogh.

Non è detto che sia un fatto realmente accaduto ma resta comunque una bella leggenda riguardo il Dafen Village.

Il villaggio è circondato da un recinto di legno,mentre all'entrata c'è una scultura molto particolare:una mano che stringe un pennello,simbolo di tutte le persone che vivono e lavorano lì.  

Spero che questo post vi sia piaciuto e, se volete,potrete scoprire nuove leggende che hanno luogo nel villaggio di Dafen.

Sara 3^F

Arte- Mostra natura in posa Treviso

Categoria:

Ciao a tutti, sono Laura di 3°F; in questo post volevo parlarvi di un museo che ho visitato un po' di tempo fa' quando l'emergenza coronavirus era presente solo in Cina. 20200306 095238

Si tratta del Museo di Santa Caterina a Treviso, ma soprattutto della mostra temporanea di "Natura in posa". Questa mostra è stata inaugurata il 30 novembre 2019, e dovrebbe durare sino al 31 maggio 2020, anche se in questo periodo è chiusa.20200305 132044

In questa mostra gli artisti si sono concentrati soprattutto nella realizzazione di opere riguardanti la natura ad esempio fiori, piante, farfalle etc... Tutti elementi colorati e pieni di vita! Le immagini che vi allego sono solo poche delle tante opere presenti nella mostra, meritano davvero molto, ci fanno pensare, senza farlo apposta, a tutta la natura che oramai possiamo solo guardare dalle finestre delle nostre case, a tutto il bello a cui dobbiamo rinunciare stando a casa; io credo però che più pensiamo a questa natura così irraggiungibile ora, più ci sembrerà bella quando torneremo da lei!!!

Spero che guardando le immagini voi pensiate a ciò che ho scritto, così da apprezzare la bellezza della natura anche da casa! 

P.S.: Volevo anche dirvi che il Museo di Santa Caterina non è solo adibito alla mostra "Natura in posa" ma presenta anche altre sale come la chiesa con i suoi meravigliosi affreschi che riempiono le pareti e il soffitto, la zona archeologica con magnifici reperti di diverse epoche storiche ed anche la pinacoteca con molte opere tra mosaici, sculture e affreschi! 

Spero che riusciate a vedere questa mostra temporanea, ma in caso contrario potrete comunque ammirare il resto del Museo!!! 

A presto e mi raccomando state a casa😉

Laura 3F

Week-end...al Museo!

Categoria:

Buongiorno ragazze e buongiorno ragazzi!919a23d8e73da6da06fbfe147865e8523

Questo week-end vorrei proporvi una gita. NOOO non sono impazzita! L'isolamento non mi sta dando alla testa .....

Con l’emergenza coronavirus e la necessità di rimanere a casa, ci sono molti modi per continuare a viaggiare almeno con il pensiero; libri di viaggio, serie televisive, trasmissioni televisive… ma una delle attività più interessanti è senza dubbio quella di poter visitare alcuni tra i musei italiani e del mondo stando seduti sul divano di casa. Computer, smart tv, tablet, smatphone....potete utilizzare qualsiasi dispositivo, purchè connesso ad una rete internet, l'unica via che in questo periodo ci è permesso di percorrere...e allora...

WEEK-END AL MUSEO!!!!!

Sarebbe bello che, senza nessun obbligo, condivideste questa esperienza, magari consigliandoci qualche opera che vi ha particolarmente emozinato, in positivo ma anche in negativo!Lo spazio dei commenti è a vostra disposizione.
Non vi preoccupate se il vostro commento non appare subito: per una questione di sicurezza prima di pubblicarli li dobbiamo leggere ed approvare. Quindi abbiate fede che sicuramente entro la giornata lo vedrete apparire! 

BUON VIAGGIO!!!!!

Musei italiani

NETFLIX

Categoria:
Buongiorno a tutti ragazzi, siamo Marta, Maddalena e Carlotta della Commissione Blog, oggi siamo qui per parlarvi di Netflix. Netflix è un'applicazione a pagamento di streaming per smartphone, computer, Ipad e Tablet per guardare serie tv, film e cartoni, al giorno d'oggi molte persone ce l'hanno. Di noi tre solamente Marta ha Netflix, nonostante ciò tutte riusciamo in qualche modo a vedere le serie proposte da Netflix. Tra le serie preferite dagli adolescenti ci sono:  -Teen Wolf -How I Met Your Mother (E alla fine è arrivata la mamma) -Stranger Things -Pretty Little Liars - The Vampire Diaries. Riteniamo Netflix un abbonamento conveniente, perchè, con soltanto circa 10 euro al mese, avete a disposizione un sacco di serie e film.

netflixlogo.0.0 da eliminareMarta,Maddalena e Carlotta.