Regolamento del blog

Il Blog "Via della Seta" è uno strumento dell’Istituto Comprensivo di Silea aperto a tutti: ognuno di noi è libero di visitarlo e di lasciare un proprio commento.
Ricordatevi però che ogni commento deve essere firmato con il vostro NOME + CLASSE (es.: Luca 2F) senza aggiungere il cognome. Nel caso in cui ci siano più alunni con lo stesso nome all’interno della stessa classe, è sufficiente mettere  l’iniziale del cognome, dopo il nome(es.: Luca G. 2F). Non sono ammessi nickname.

Commentare è semplice e intuitivo…vediamo come si procede.

Sotto al post che volete commentare, trovate la parola “commenti” con affiancato un numero, che indica la quantità di commenti già presenti: posizionate il puntatore sopra e fate doppio click con il tasto sinistro del mouse.Si aprirà una finestra dove potrete vedere tutti i commenti già pubblicati e, in fondo alla lista, uno spazio apposito dove aggiungere il vostro. 

Nel primo riquadro bisogna scrivere il proprio nome e la propria classe; attenzione: NON IL COGNOME, SOLO IL NOME! In caso ci fossero due persone con lo stesso nome, basta scrivere solo la prima iniziale del cognome seguita dal punto. 

Nel riquadro sotto, potrete digitare il testo del commento che desiderate pubblicare. Noterete che in alto sono presenti delle emoji da aggiungere per accompagnare il testo del commento, ma questo non significa scrivere un commento solo con esse! Non siamo in una chat! Infatti, queste faccine servono ad aggiungere alle parole un’emozione, uno stato d’animo. 

Una volta scritto il testo, subito sotto troverete la famosa prova “non sono un robot”. In una casella sono presenti 5 caratteri con lettere minuscole, maiuscole o numeri scritti in modo strano, che dovrete poi riscrivere nella casella sottostante. 

Dopo tutto questo, potrete inviare il vostro commento. Non preoccupatevi se non lo vedrete comparire subito: prima della pubblicazione ogni commento va autorizzato dall'amministratore del Blog.

Per scrivere un post invece dovrete inviare il testo, il titolo proposto e l’eventuale immagine allegata, alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Saremo noi  ad occuparci della pubblicazione quanto prima. 

L’unica regola del nostro Blog è il rispetto, per le persone e per le loro opinioni, anche se a volte possono non essere vicine alle nostre. Uno degli obiettivi di questo strumento è proprio imparare a confrontarci, a dialogare, ad esprimerci civilmente…divertendoci!

In internet esistono delle norme di comportamento che si chiamano Netiquette. Per chi non lo sapesse, Netiquette nasce dall’unione di Net=rete e Etiquette=galateo, condotta: il termine vuole indicare l’insieme di regole di comportamento che ogni utente dovrebbe utilizzare quando naviga in Internet.
Se siete curiosi di saperne di più provate a visitare questo sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette e….cominciate a rispettarle 

Confidiamo nella vostra volontà di fare del Blog un uso consapevole e saggio e crediamo che, grazie all'ampio spazio di espressione che esso vi offre, emergeranno e si faranno apprezzare le vostre qualità. Il blog è vostro e voi ne siete responsabili: spero saprete dimostrare che la padronanza delle tecnologie vi rende più competenti nei rapporti con gli altri e più capaci di analizzare i problemi da prospettive diverse. 

Ora non mi resta che augurare a tutti voi ragazzi…BUON VIAGGIO!  

Le referenti del progetto
prof.ssa Mara Maccatrozzo
prof.ssa Marta Cardin