Laboratorio di Carta Riciclata

schermata 2022 06 23 alle 08.56.22

Ciao a tutti/e,

queste sono le nostre PRESENTAZIONI su come poter fare la carta a casa partendo da fogli di carta di recupero.

Cliccate sopra i nomi, seguite le istruzioni e provateci, sarà un'esperienza molto divertente!

Giacomo e MatteoTommaso e MatteoAle e RiccardoChiara e AngelaAgnese e GioiaEmma e AmaliaSimone, Francesco, LeonardoVittorio e SofiaAngelica e Martina, Arnaud e Andrea.

Classe IV, I Dragoni di Sant'Elena.

"Io Ho Cura"

i o h o c u r a 2 page 0001 5

La mostra si inserisce all’interno del progetto  “IO HO CURA”, promosso dalla rete  nazionale delle scuole per la pace.

Il periodo della pandemia ha messo in evidenza tre elementi essenziali della condizione umana: la nostra fragilità, la nostra vulnerabilità e il nostro bisogno di cure.

La cura è un modo di essere e di agire.

Si manifesta con il prestare attenzione, rispettare, ascoltare, dare tempo, sentirsi responsabili, agire con delicatezza, mostrare comprensione, dare conforto e  condividere.

Come si impara e come si comincia ad aver cura?

La scuola può contribuire a formare persone capaci di prendersi cura della propria vita e di quella degli altri, del piccolo e del grande, del vicino e del lontano.

A partire dall’ambiente scolastico è possibile riscoprire il valore della cura nella comunità in cui viviamo, per poter affrontare le sfide del futuro con fiducia e coraggio.

La mostra si pone come momento conclusivo di un itinerario che ha coinvolto tutti gli alunni di ogni ordine del nostro Istituto a misurarsi sul tema della cura, in un tempo segnato da “normalità e restrizioni”.

Gli insegnanti

Perrone Michele

Marton Lucia

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

Cari ragazzi,

Il 2 aprile è la GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO.

Per l'occasione abbiamo preparato un breve video e una locandina, che hanno permesso di conoscere questa tematica, discutere e riflettere insieme.

Venerdì 2 aprile la nostra scuola primaria "Antonio Vivaldi" si illumina di blu per questa importante giornata!

Le insegnanti della scuola primaria "A. Vivaldi"

schermata 2021 04 02 alle 14.40.0720210331 112307084 ios20210331 111738000 ios

20210331 111737000 ios

La Scuola ai Tempi del Covid, in Rima

Carissimi ragazzi,

Noi bambini della 4°B, della scuola primaria “A. Vivaldi”, vi vogliamo augurare un buon anno scolastico con questa poesia, che abbiamo scritto insieme13211512bbcxgmto.
Abbiamo capito che andare a scuola è davvero importante e che poter stare in classe con i nostri compagni e le maestre è una grande gioia.

In poche parole, la scuola è come la nutella: chi riesce a farne a meno?

Buona lettura!

4°B, scuola primaria “A. Vivaldi”

LA SCUOLA AI TEMPI DEL COVID, IN RIMA

L’anno scorso qualcosa è cambiato,

nella mia scuola non sono più andato.

Un brutto virus è arrivato nel mondo

e ci ha cambiato nel profondo.

Davanti al computer siamo dovuti stare,

affinché la scuola potessimo continuare.

Siamo stati seduti per ore,

ma non è cambiato il nostro cuore.

I nostri amici ci sono mancati,

ma finalmente ci siamo ritrovati.

Ora che la scuola si è nuovamente riempita,

è tornato quasi tutto alla vecchia vita.

Forza ragazzi! Insieme ce la faremo

e il virus sconfiggeremo!