Sensibilità, forza e amore: questi sono i tre concetti più importanti che sono stati sottolineati attraverso esibizioni, letture, interviste e coreografie, il 3 dicembre 2018, nella giornata internazionale delle persone con disabilità.
Come ogni anno c'è stata una manifestazione nell’ aula magna della nostra scuola dedicata a tutta la cittadinanza, che si è divisa tra i due momenti previsti, uno al mattino e l’altro al pomeriggio.
Dall' introduzione del Consiglio Comunale dei ragazzi fino al discorso finale del Dirigente Scolastico, si sono susseguite varie performance degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, i quali esibendosi, hanno fatto vivere al pubblico emozioni uniche. Inoltre, i prestigiosi ospiti che sono intervenuti, tra cui l’atleta paralimpico Oscar De Pellegrin, hanno condiviso con la platea la propria toccante esperienza di disabilità.
Grazie a questi momenti è emerso un senso di inclusione e di rispetto, che ha sottolineato come i nostri compagni diversamente abili non sono diversi…anzi probabilmente sono persone più forti e tenaci di altre.
Un enorme grazie a coloro che hanno organizzato l'evento e a tutti i partecipanti :-)
Elena A. 2^ E
Commenti