Ciao!! :-)
Questo post è dedicato agli aforismi. Gli aforismi sono frasi in genere abbastanza brevi che descrivono e spiegano un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.
Molto spesso dietro ad aforismi apparentemente scontati o che fanno sorridere, vi sono significati molto più profondi, che invitano a riflettere e a pensare. Qui ne ho riportati alcuni:
- Oceano: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie.(Ambrose Bierce)
- Non c'è amore se non si soffre o non si fa soffrire.(Henri de Règnier)
- Una puntura di zanzara prude meno, quando sei riuscito a schiacciare la zanzara.(Ugo Ojetti)
- L'amore spesso non è ricambiato: ma l'odio sempre. (Ugo Bernasconi)
- Solo ciò che non si paga costa (Camillo Sbarbaro)
- C'è una sola grande moda: la giovinezza. (Leo Longanesi)
- Legge di Murphy: se qualcosa può andare male, lo farà. ( Arthur Bloch)
- Legge della gravità selettiva: un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior danno possibile. (Arthur Bloch)
- Legge del self service: l'ultima porzione del piatto che avevate deciso di prendere, sarà scelta dalla persona che vi sta davanti. Osservazione di Zenone: l'altra coda va più veloce. Variazione di O'Brien sull'osservazione di Zenone: se si cambia coda, quella che si è appena lasciata diventerà immediatamente la più veloce. (Arthur Bloch)
- Legge di Hadley sull'acquisto degli indumenti: 1) se ti piace, non hanno la misura. 2) se ti piace e hanno la tua misura, non ti sta bene, 3) se ti piace, hanno la tua misura, e ti sta bene, costa troppo. 4) se ti piace, hanno la tua misura, ti sta bene, e te lo puoi permettere, la prima volta che lo metti si rompe.(Arthur Bloch)
- Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici. (Martin Luther King)
- Tre sono i volti del bene: l'amore, l'affetto e l'amicizia. (Anonimo)
- Se siete seri, siete bloccati. L'umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla. (Richard Bandler)
- Ho un solo rimpianto nella vita: di non essere qualcun altro.(WoodyAllen)