25 Aprile: Anniversario della Liberazione d’Italia

Categoria:

Buongiorno a tutti…
sono Giulia di 3^F, e oggi vi scrivo per augurarvi una felice festa della liberazione!!!

Il 25 aprile in Italia si celebra la festa della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione militare tedesca dell’esercito nazista, avvenuta nel 1945. 

In realtà, la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia venne formalizzata qualche giorno dopo, il 29 aprile, quando venne firmata la Resa di Caserta, il documento che attestò il termine della Campagna d’Italia dei tedeschi e la resa incondizionata dei soldati di Salò. 

Questo documento fu efficace dal 2 maggio dello stesso anno.

Fu scelta questa data perché fu proprio in quel giorno che iniziò la ritirata dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò da Torino e Milano.

È importante ricordare questa giornata perché ricordiamo i sacrifici di coloro che hanno combattuto per la loro libertà, ma anche per la nostra e per la serenità di tutti noi.

Bisogna ricordare avvenimenti importanti come questi, soprattutto in questo momento, per non dimenticare l’importanza di essere liberi; ora che lottiamo contro un mostro imbattibile, dobbiamo ringraziare ed essere grati che in passato c'è stato chi ha combattuto per noi e per la nostra libertà!!!

 

 

Non hai i permessi per rilasciare commenti.