Primo Maggio

Categoria:

Buongiorno a tutti, siamo Giulia ed Alessandro P. delle classi 3^F e 1^D. 

Oggi vi vogliamo parlare della festa che ricorre oggi… sapete qual è? Sì, la festa del 1 Maggio, la festa dei lavoratori. Ma perché fu scelta proprio questa data?

Per capire meglio bisogna andare indietro nel tempo, più o meno nel 1886 negli Stati Uniti a Chicago proprio il 1° Maggio. Quel giorno era stato indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti,con le quali gli operai rivendicavano migliori e più umane condizioni di lavoro, anche perchè non c’era alcuna sicurezza che tutelava i lavoratori: si lavorava anche sedici ore al giorno di seguito, d'altronde erano in piena Rivoluzione industriale. 

Lo sciopero durò tre giorni, e il 4 maggio raggiunse il culmine con una vera e propria battaglia tra i lavoratori in sciopero e la polizia di Chicago. Undici persone persero la vita in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket.

Tre anni dopo, il 20 luglio del 1889, a Parigi, durante il primo congresso della Seconda Internazional., in cui si espresse l’idea di ridurre la giornata lavorativa a otto ore.

Si decise come data quindi il 1° Maggio in onore dell'avvenimento del 1886.

Dal 1947 la Festa del lavoro e dei lavoratori divenne festa nazionale italiana e attualmente il Primo Maggio è giorno di festa nazionale in molti Paesi: da Cuba alla Turchia, dal Brasile alla Cina e poi Russia, Messico e diversi Paesi dell'Unione europea. Negli Usa si celebra una festa dei lavoratori, invece il primo lunedì di settembre.

Celebriamo questa data per non dimenticarci delle condizioni in cui lavoravano i lavoratori dell’epoca, in condizioni disumane, costretti a ripetere lo stesso movimento, lo stesso gesto, ore e ore di fila, senza neanche una pausa, senza nessuna tutela in caso succedesse qualcosa ( questo lo si può vedere nel film tempi moderni di Charlie Chaplin)! È’ importante capire la loro sofferenza e ringraziare tutti i lavoratori del mondo!

Buon 1°Maggio a tutti. 

Giulia e Alessandro P.

 

https://www.youtube.com/watch?v=I37VtQbOa7M

Non hai i permessi per rilasciare commenti.