Qui a Silea c’è aria di Belle Èpoque!
In quest’ultimo mese di maggio 33 ballerini, 39 attori e 22 cantanti sono stati catapultati all’inizio del 1900 e sono stati coinvolti nella preparazione di un meraviglioso spettacolo. I ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado “Marco Polo” di Silea, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, si sono immedesimati nelle grandi personalità di quell’epoca, capaci di rivoluzionare l’Europa con le loro importanti invenzioni, che condizionano ancora oggi la nostra vita.
Sotto la guida degli insegnanti, venerdì 13 maggio, dalle ore 20:00, gli studenti hanno potuto sfoggiare i loro costumi e il loro talento. Canti, balli ed emozioni hanno reso unico l’evento, riuscendo a trasportare il pubblico in un viaggio nel passato: un’ambientazione caratterizzata da una realtà complessa tra progresso, innovazioni e sogni, ma allo stesso tempo anche tra ombre, povertà e difficoltà. Lotta, impegno e fatica, certo, ma anche felicità, leggerezza e voglia di vivere. Questi sono i valori che hanno voluto ricordare i ragazzi con questo spettacolo, per non dimenticare le brutture del passato ma anche le bellezze che fanno venire voglia di futuro.
L’affascinante mondo della Belle Èpoque è tornato!
Francesca C., Arianna D. V.
Classe 3B
Scuola "M. Polo", Istituto Comprensivo di Silea
Il link per l'articolo sulla Tribuna è Alla scuola media di Silea va in scena la Belle Èpoque - Tribuna di Treviso Treviso (gelocal.it)
Commenti
I balletti creati interamente dalla mitica prof.essa Cannavacciulo mi sono piaciuti tutti !
Spero che l’anno prossimo,o ce ne saranno altri!
Ciao