REPORTER SUPERIORI-LICEO LINGUISTICO

Ciao! Guardando tra i commenti ho visto questo di Georgiana, una ex alunna di questo Istituto nonchè ex ragazza della "Commissione Blog", che quest'anno frequenta il 2° anno del liceo linguistico.  Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi di terza, che tra non molto dovranno scegliere la scuola superiore. Penso che l'esperienza di un compagno possa essere davvero utile! Per quanti non lo sanno ci sono anche altri post sul tema: se volete leggerli cliccate tra le categorie la parola ORIENTAMENTO. A presto prof.ssa Maccatrozzo Ho scelto il liceo linguistico Canova e devo dire che il salto dalle medie alle superiori per me, non è stato difficilissimo.intendo dire che il modo in cui studiavo in 3a media, l’ho ripreso in prima superiore. Forse nell’ultimo anno delle medie ho compreso del tutto l’importanza dello studio e dell’istruzione in generale, e questo mi ha aiutato molto. Ho notato che alle superiori aumentano le materie da studiare e di conseguenza lo studio, inoltre anche i prof ogni volta che spiegano un nuovo argomento sappi che la lezione successiva interrogano e quindi sei tu che devi studiare di lezione in lezione. Un altro consiglio che ti posso dare e che di sicuro di aiuterà è questo: quando non capisci qualcosa alza la mano e chiedi al prof di rispiegarlo. Non avere mai paura dei prof (anche di quelli più severi): loro sono lì per farti imparare e tu hai il diritto di imparare. Una cosa positiva delle superiori, secondo me, è che si ha piena autonomia di quello che si fa, ovvero sei tu che devi gestire lo studio, i compiti etc. come vuoi tu:i prof nn “ti stanno dietro” come alle elementari o come i primi due anni (più o meno) delle medie. L’alunno delle superiori è autonomo e responsabile di tutto quello che fa. Se già dalle medie, riesci a trovare il tuo metodo di studio e ricevi una buona preparazione un po’ in tutto, stai sicuro che le superiori saranno un’esperienza fantastica e indimenticabile che ti farà crescere e maturare. Georgiana.