La scelta della Scuola Superiore

Buongiorno cari coetanei...

Come state? Spero tutto bene!

E' Erza della 3A che vi scrive!

Oggi vi volevo parlare di un fatto che coinvolge pienamente le classi terze.

La scelta della scuola superiore, una delle tante scelte che dobbiamo compiere  durante la nostra vita.Non è da sottovalutare anzi,anche se ci sembra semplice o difficile dobbiamo ragionarci ed essere sicuri della nostra decisione.

Le superiori che sceglieremo ci apriranno un mondo: quello del lavoro.E' per questo motivo che spesso gli adulti ci dicono di scegliere con saggezza. Infatti sia i nostri genitori che i professori ci seguono e cercano di aiutarci il più possibile in questo periodo.  Ad esempio i professori ogni anno propongono alle classi terze un percorso di orientamento che attraverso spiegazioni,video e domande,o risposte ci aiutano a farci un'idea generale sulle scuole della nostra provincia.Io personalmente trovo questo percorso molto importante e utile perché attraverso esso riusciamo a capire a che indirizzo siamo adatti. Ma...

La cosa più importante è anche ascoltare noi stessi capire se siamo disposti a studiare teoria pomeriggi interi o preferiamo fare pratica.Ecco perchè ora vi darò alcune dritte che io ho seguito e che mi sono state molto utili:

  1. Informarsi sulle scuole. Informarsi è un passo fondamentale da fare per questa scelte. Chiedi, controlla i siti delle scuole oppure comprare dei piccoli giornali che descrivono le scuole della tua provincia. Se non ne trovi internet è pieno di video e pdf che ti potranno essere utili.
  2. Fai una lista delle scuole che potrebbero interessarti,e a fianco ad ognuna di esse scrivi l'indirizzo, il perchè potrebbe essere quella giusta e ovviamente anche i contro.
  3. Partecipa agli  open day online.Purtroppo a causa del covid-19 gli open-day quest'anno si svolgeranno online ,ma,pensiamo al lato positivo! Non dovremo fare quelle lunghe file per entrare nella scuola😉.
  4. Riprendi la lista del punto 2 e dopo aver partecipato agli open-day di quelle scuole,scarta quelle che non ti interessano e quella che no hai scartato potrebbe rappresentare ciò che fa per te!

Ecco queste erano le mie dritte spero vi siano state utili e... alla prossima!

                                                                                                                                                                              ERZA 3 'A

Commenti  

#1 Carlotta C. 2^F 2020-12-11 22:33
Grazie Erza, seguirò i tuoi consigli appena mi troverò in terza! :lol: ;-)

Non hai i permessi per rilasciare commenti.