SCUOLA IN DAD

Ciao a tutti ragazzi, sono io Giulia della ormai ex 3F. 

Da un po’ è iniziata la scuola, come è stato il vostro ritorno in classe?

Volevo raccontarvi il mio “rientro”  a scuola, e la mia DAD. 

Come sapete, noi delle superiori, frequentiamo ancora la scuola via telematica. Eh sì, purtroppo siamo ancora in Dad. 

Mi sarebbe piaciuto molto tornare in presenza, rivedere tutti i miei compagni, i nuovi professori, instaurare rapporti con le persone con cui condividerò molto del mio tempo nei prossimi cinque anni. 

Mi manca molto il rapporto umano, l’intesa che solitamente si instaura all’interno di un gruppo classe, il confrontarsi, il guardarsi negli occhi per capirsi.

Certo, sono tutte cose che con il computer, o il telefono si possono ricreare, ma solo parzialmente. Il computer un po’ si può immaginare  come una barriera, un muro, uno schermo che distacca il nostro corpo, lo fa rimanere lì rinchiuso, lontano, separato da qualcosa di invisibile, ma fortissimo, e impossibile da eliminare. Di una cosa sono convinta però, questa grande forza opprimente, che forse, ci impedisce di esprimere ciò che abbiamo dentro, si può abbattere con la connessione tra le nostre menti e cuori. Sicuramente in questo momento difficile, la positività e la voglia di riscatto sono per noi grandi spunti di incoraggiamento, che tutti dovrebbero iniziare a considerare. 

Noi che affrontiamo la Dad, non siamo meno avvantaggiati di chi va a scuola, perchè credo che il diritto all’istruzione sia indispensabile, ed irrinunciabile, e chi anche da lontano, riesce lo stesso ottimamente ad usufruirne, è molto fortunato.

Quello che oggi voglio trasmettervi è un messaggio di speranza e di non abbattersi mai e continuare a credere nella scuola, perché ricordatevi che un giorno tutto questo sarà l’unica cosa che vi renderà liberi!

P.S: Vi lascio con un consiglio da amica: tenetevi stretta questa opportunità,e anche se ci sono tante difficoltà, sfruttate il momento, perché questo privilegio, in un periodo così difficile, è unico e prezioso.

CARPE DIEM! Cogliete l’attimo.  

                                                                                                                 BACI GIULIA 

 

Commenti  

#2 Maddalena1D 2022-06-07 10:40
Io alle elementari ho fatto soltanto 2 settimane di DDI per fortuna!
Quest’anno non l’ho ancora e ne sono felice perché sono sempre stata in presenza quando potevo!
#1 Andrea 2021-01-31 19:25
Il mio rientro è stato il solito sempre meglio in presenza

Non hai i permessi per rilasciare commenti.