Io credo che, sebbene viviamo in un paese che cerca di eliminare le disuguaglianze sociali, dove le ragazze possono accedere allo stesso percorso di studi dei ragazzi, dove ognuno è libero di essere ciò che è veramente; ci sia ancora una forte disparità tra uomini e donne.
Non perché le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini, anzi, ma perché c'è un concetto di base che ci viene impresso fin da piccoli. Anche solo guardando i cartoni animati o i film per bambini, quante volte vediamo il padre a casa ad occuparsi dei figli e la mamma che va a lavorare? Raramente o mai.
Adesso, ai giovani, si sta cercando di aprire un po' la mente per eliminare questo pensiero di disparità tra i due generi; ma questo dipende anche dal tipo di educazione perché spesso le persone più anziane, ma non solo, non hanno ancora cambiato prospettiva e continuano ad osservare la società con lo stesso punto di vista.
Ciò non significa che non si possa cambiare.
Nel mio quotidiano vedo un po' dappertutto dei pregiudizi; ma mi è successo che, parlando con una persona, anche molto anziana, quest'ultima sia riuscita a cambiare idea addirittura scrivendomi una lettera di scuse. Questo fatto mi ha colpito molto perché ho capito che anche se ci sono ancora differenze sociali, non significa che non si possa cambiare.
Beatrice 3C
Commenti
C’è molta gente che è cambiata e ora non fa più tanta differenza ma purtroppo ci sono ancora persona che differenziano le donne dagli uomini.
Io penso che ognuno di noi che sia maschio o che sia femmina siamo tutti uguali anche con i nostri difetti e i nostri pregi
Noi tutti siamo umani
Grazie perché mi ha fatto ragionare molto.