"Io Ho Cura"

i o h o c u r a 2 page 0001 5

La mostra si inserisce all’interno del progetto  “IO HO CURA”, promosso dalla rete  nazionale delle scuole per la pace.

Il periodo della pandemia ha messo in evidenza tre elementi essenziali della condizione umana: la nostra fragilità, la nostra vulnerabilità e il nostro bisogno di cure.

La cura è un modo di essere e di agire.

Si manifesta con il prestare attenzione, rispettare, ascoltare, dare tempo, sentirsi responsabili, agire con delicatezza, mostrare comprensione, dare conforto e  condividere.

Come si impara e come si comincia ad aver cura?

La scuola può contribuire a formare persone capaci di prendersi cura della propria vita e di quella degli altri, del piccolo e del grande, del vicino e del lontano.

A partire dall’ambiente scolastico è possibile riscoprire il valore della cura nella comunità in cui viviamo, per poter affrontare le sfide del futuro con fiducia e coraggio.

La mostra si pone come momento conclusivo di un itinerario che ha coinvolto tutti gli alunni di ogni ordine del nostro Istituto a misurarsi sul tema della cura, in un tempo segnato da “normalità e restrizioni”.

Gli insegnanti

Perrone Michele