Netiquette.....il galateo del Web

Categoria:

Ciao ragazzi/e!!!!!

Vedo con piacere dai vostri commenti che la settimana del Compleanno del Blog vi ha incuriosito. Ne sono molto felice! Durante la presentazione di questo strumento vi ho accennato al significato della parola Netiquette e di quanto sia importante conoscere le regole per attivare comportamenti corretti e rispettosi quando si utilizzano gli strumenti offerti dalla rete Internet.

La “netiquette” è una parola macedonia che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). È dunque, un insieme di regole che disciplinano il buon comportamento di chi come me o voi comunicano sul web e usano le risorse digitali di relazione: e-mail, social network, blog, ecc. Quindi “buona educazione” in rete.

La conoscenza della netiquette è importante poiché la rete diviene un luogo piacevole per tutti gli utenti; permette di avere una buona qualità di dialogo e comunicazione indipendentemente dalle distanze fisiche con le persone con cui si interagisce. Quindi, un vero e proprio galateo informatico che così come quello dell’educazione quotidiana, deve far si che anche in rete non ci si comporti in modo scortese.

Le regole ufficiali della netiquette sono state fissate dal 1995 con il documento RFC (Request for Comments) contenente tutte le regole universalmente riconosciute. Pur mancando nella maggior parte dei casi, un carattere giuridico, in caso di comportamenti scorretti vi è un sistema sanzionatorio che può portare all’esclusione da gruppi o liste.

Nel prossimo post troverete l'elenco dei comportamenti da adottare. 
Vi aspetto e ricordate sempre: educazione prima di tutto!!!

prof.ssa MAccatrozz0

Commenti  

#2 Carlotta C. 1F 2019-12-18 18:55
:-) curiosa di aspettare l'articolo
#1 Anita 2^F 2019-12-16 20:04
Ho letto con moltissima attenzione la netiquette!
Ritengo fondamentale la regola n°10, anche se sono importantissime tutte quante!

Non hai i permessi per rilasciare commenti.