VETRO?RICICLIAMOLO!

Categoria:

Ciao Raga! Lo sapevate che l'Italia è il paese europeo che ricicla più vetro? I consumatori vorrebbero che un numero maggiore di alimenti fosse confezionato con questo materiale, considerato più sicuro per la salute umana e più ecologico. So per certo che tutti noi abbiamo cura di differenziare il vetro dagli altri materiali, VERO?

Ma il vetro cos'è? Il vetro ha la stessa densità dell'alluminio, classificato come metallo leggero. Negli ultimi 30-40 anni il peso dei contenitori in vetro è diminuito di molte decine di grammi ed è stato al tempo stesso irrobustito. Il vetro si rompe ancora, certo, ma fragilità non vuol dire debolezza: la rottura, infatti, avviene sotto carichi molto alti.

Tra tutti i materiali di imballaggio, è sicuramente il più antico (si ritiene che il suo impiego risalga ad almeno 5mila anni fa, ad opera dei Fenici) e ha tre caratteristiche fondamentali che lo rendono sicuro per alimenti e farmaci: l'inerzia fisica, ossia l'assoluta barriera che il vetro oppone al passaggio di gas o vapori e l'impossibilità di fenomeni di 'migrazione' di sostanze nell'alimento; l'inerzia chimica, ossia l'assenza di reazioni chimiche nel contatto tra contenitore e contenuto; infine la trasparenza alla luce visibile, che permette di controllare direttamente lo stato del contenuto, ma che è combinata a una forte impenetrabilità da parte delle radiazioni ultraviolette, le più pericolose per gli alimenti.

Date un'occhiatina a questi link e saprete tutto su come si fa una bottiglia di vetro ;-) clicca qui.......e qui ... prof. Macca

Non hai i permessi per rilasciare commenti.