Il 4 Novembre 2019 alcuni ragazzi delle classi terze della nostra Scuola sono stati coinvolti direttamente nella manifestazione tenutasi in aula Magna alle ore 10.30, in occasione dell’anniversario della Giornata dell’Unità nazionale e per ricordare le tante vittime della Grande Guerra.
L'incontro è cominciato davanti al sagrato della Chiesa di Silea con una camminata fino a piazzale Europa e la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.
Poi in Aula magna ogni studente ha letto una parte: poesie, riflessioni, racconti si sono intrecciati davanti a un pubblico attento.
E' intervenuto, inoltre, lo storico Daniele Ceschin che ha ripercorso con dettagli la Prima guerra mondiale, una vera e propria strage avvenuta pochi anni fa.
Si ringrazia la scuola per aver partecipato all'iniziativa che seppur sembrando scontata, deve rimanere in noi come un segno indelebile della memoria.
E' importante ricordare questi momenti sia per non ripetere simili errori, ma anche per dimostrare che cosa l’uomo è stato capace di fare.
Un grazie particolare va a tutti i presenti.
Elena 3E
Commenti