"IL BARONE RAMPANTE"

Ecco alcuni dei disegni di 2 ^ A, scelti tra i più belli, che ritraggono i personaggi del romanzo Il barone rampante, di Italo CAlvino. Con la professoressa Pontello stiamo leggendo questo avventuroso libro, che ad ogni pagina ci stupisce sempre più; la storia narra di un ragazzo che si ribella alle regole impostegli dai genitori e va a vivere sugli alberi per il resto della sua vita.

Per ogni capitolo letto ognuno di noi ha voluto rappresentare la parte che più l’aveva colpito, creando così vari cartelloni con tanti disegni diversi e tutti molto originali.

Elena C. – 2 A

COSIMO PIOVASCO DI RONDO’

Immagine     “Di lì a poco, dalle finestre, lo vedemmo che s’arrampicava su per l’elce. Era vestito e acconciato con grande proprietà, come nostro padre voleva venisse a tavola, nonostante i suoi dodici anni: capelli incipriati col nastro al codino, tricorno, cravatta di pizzo, marsina verde a code, calzonetti color malva, spadino e lunghe ghette di pelle bianca ...” Immagine2                         Immagine3     “Invece, quell’anima senza pace di nostra sorella Battista percorreva la notte tutta la casa a caccia di topi, reggendo un candeliere, e con lo schioppo sotto il braccio. Passò in cantina, quella notte, e la luce del candeliere illuminò una lumaca sbandata sul soffitto, con la scia di bava argentea”.             Immagine4A capotavola era il Barone Arminio Piovasco di Rondò, nostro padre, con la parrucca lunga sulle orecchie alla Luigi XIV, fuori tempo come tante cose sue”. 

Non hai i permessi per rilasciare commenti.