Gentilezza nell'aria

Nelle settimane dalla fine di marzo fino all'inizio di aprile, la classe 1.D ha deciso di invitare gli alunni della scuola a vedere il loro spettacolo soffermato sulla parola "GENTILEZZA".
Attraverso dei sonetti(tra cui quello della Vita Nova di Dante Alighieri), delle scenette, delle battute, dei movimenti, hanno voluto farci riflettere sul nostro atteggiamento quotidiano: come ci relazioniamo con l'altro? Siamo gentili?
La gentilezza è un dono che hanno tutte le persone, cioè un modo per aiutare qualcuno, per prestare qualcosa a qualcuno, per consolare qualcuno...è come se ci trasformassimo in angeli benevoli e servizievoli.
É difficile essere gentili alla nostra età, infatti certe volte possiamo comportarci in modo sgarbato, rigido, freddo, duro...In questi casi la gentilezza è comunque in ognuno di noi, ma è come se fosse racchiusa in un coperchio che impedisce di farla sprigionare in situzioni, momenti, occasioni.
Il coperchio, però non è irremovibile...pian piano, passo dopo passo, giorno dopo giorno, si può imparare a diventare gentili solo se l'altro ricambia il sentimento.
Non è detto che la nostra gentilezza abbia subito effetto, che abbia subito un riscatto o una ricompensa, proprio per questo la 1.D ha precisato che non importa ciò che possiamo ricevere dall'amico, ma quello che conta è il significato del
nostro gesto gentile.
Le stesse prof, appena terminata l'attività, si sentivano il cuore e l'animo più leggeri...É vero: la gentilezza ci rassicura dentro!
Perciò tu che non hai prestato la merenda al tuo amico; tu, che non hai aiutato un tuo compagno in un problema di matematica; tu, che non hai fatto giocare insieme a te una persona...puoi ancora fare qualcosa per rimediare pronunciando uno "SCUSA" o un "MI DISPIACE" oppure un "HO SBAGLIATO" e già questa azione compiuta servirà a migliorare il mondo con un gesto piccolo, ma allo stesso tempo
enorme...
Non credi?