PARLANE DELLA MAFIA : con qualsiasi mezzo, ma parlane

Mafia è una parola grande, che forse usiamo con troppa leggerezza.
Io, attraverso il blog, voglio proprio parlare della mafia e, in particolare, di chi l'ha combattuta: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato.
Sicuramente avete già sentito parlare di loro, ma li conoscete bene?
Le loro vite e le loro battaglie ci sono state raccontate e svelate da Guido Ostanel e Oreste Sabadin, attraverso musica, racconti, ma soprattutto fumetti!
Queste tre figure sono collegate tra loro perchè avevano lo stesso scopo: combattere la mafia; anche se con metodi diversi...
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano giudici e hanno incarcerato centinaia di mafiosi. Invece Peppino Impastato ha creato una radio ( Radio Aut ) per denunciare la corruzione e le ingiustizie della mafia nel suo paese.

Loro, nel cuore di molte persone, hanno smosso qualcosa, qualcosa di importante: la coscienza!
La loro vita non è finita molto bene: sono stati uccisi brutalmente dalla mafia. I loro corpi sono morti, ma le idee di giustizia continuano a crescere; le battaglie non si arrestano; la loro tenacia è nei nostri cuori! La speranza e la voglia di vivere non finiranno mai!

Ora lo sai: mafia è una parola grande, che forse usiamo con troppa leggerezza.

Gloria 2E

Commenti  

#2 Virginia 1d 2019-12-17 14:47
Quest'estate sono andata in Sicilia e ho preso l'aereo e l'aereoporto si chiamava FALCONE E BORSELLINO
#1 Davide 2^G 2019-12-11 11:00
Qest'estate la prof. di italiano ci ha fatto leggere il libro per questo mi chiamo Giovanni che parla di un papà che racconta la storia di giovanni falcone.
libro molto consigliato

Non hai i permessi per rilasciare commenti.