FIANCO A FIANCO

img 7629img 7638

“E' sabato, è il 23 maggio 1992, è mattina presto, mi preparo per andare a lavoro, sono un poliziotto e sono a Palermo: faccio la scorta.”
Così ha esordito Luciano Tirindelli, un uomo della scorta di Giovanni Falcone, che, per puro caso, per un fortuito scambio di turno, è ancora vivo.
Questa sua “fortuna” gli ha permesso di arrivare ad oggi per raccontarci cosa vuol dire stare fianco a fianco di uno dei più importanti personaggi della storia italiana.
Attraverso la “Associazione Scorta Falcone – Quarto Savona Quindici”, Luciano Tirindelli viaggia nel Veneto per denunciare questo sistema corrotto e, a volte, troppo spesso ignorato. Ignorato da noi che pensiamo non ci coinvolga perchè crediamo di essere distanti da questa realtà; invece la mafia agisce nell'oscurità ed è riuscita a coinvolgere anche lo Stato.
Giovanni Falcone lo sapeva bene, ma ha continuato a combattere e, insieme a lui, anche tutta la scorta, consapevole del rischio a cui sarebbe andata incontro.
Commovente, emozionante e travolgente, un “Appuntamento con la storia” imperdibile. Ascoltando e riflettendo, tutti siamo riusciti a comprendere quanta passione e voglia serva in un lavoro così pericoloso.
Un vero lavoro da eroi!
Gloria F. 2E

Commenti  

#1 Elias 2C 2019-12-13 11:53
Attività interessante di cui avevo sentito parlare e a cui avrei voluto partecipare.
Purtroppo non sono riuscito ad essere presente ma se verrà riproposto sarò presente senz'altro.
Un esperienza del genere potrebbe essere proposta anche a scuola!!!!!!! :lol: :lol:

Non hai i permessi per rilasciare commenti.