La Continuità: il Laboratorio Biblioteca

Il laboratorio di biblioteca l’ho svolto con Laura, Viola, Jennifer, Cristian e Nicolò.

L’attività è iniziata con la presentazione dell’aula in cui si trova la nostra biblioteca, quindi abbiamo spiegato il sistema di registrazione dei testi e la divisione dei libri sugli scaffali, attraverso dei simboli che rappresentano il genere della vicenda. In seguito alcuni di noi hanno letto “Amali e l’albero”, un racconto illustrato e adatto ai ragazzini di quinta elementare.

Conclusa la lettura abbiamo spiegato un gioco, ovvero creare una breve storia attraverso l’uso di tre parole. I bambini, divisi in due tavoli, hanno dovuto lanciare tre dadi sui lati di ciascuno dei quali avevamo scritto: dei personaggi, dei luoghi e degli aggettivi. Con le parole trovate ogni gruppo ha inventato una vicenda e al termine ognuno ha letto la propria storia.

Finito il tempo, abbiamo salutato i bambini e abbiamo augurato loro un buon anno scolastico e una buona scelta della scuola per l’anno 2020-2021. Con i miei compagni ci siamo divertiti a fare questa esperienza e siamo stati felici di aver mostrato le nostre abilità ai bambini, alle maestre, alla professoressa Perman e alla Dirigente Maria Pia Davanzo.

Veronica 3^D