Come Farfalle...oltre i muri

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, in merito al Progetto d’Istituto Valore Memoria, hanno realizzato un video attraverso il quale è stato documentato il percorso didattico-schermata 2021 06 25 alle 10.46.43educativo di cui sono stati protagonisti.

Partendo dallo studio della Costituzione Italiana e, in particolare, di alcuni Articoli, hanno conosciuto gli eventi storici e umani collegati a tre date della storia contemporanea: 4 Novembre 1918, 27 Gennaio 1945, 25 Aprile 1945.

Le attività di approfondimento hanno permesso di riflettere su concetti, mai scontati, quali la Pace, la libertà, la tolleranza, il rispetto reciproco, l’uguaglianza… “il passato insegna al presente come comportarsi in futuro”.

video