Il Vecchio e il Mare

Categoria:

Buongiorno a tutti! 

Sono Arianna, studentessa della 2B. Vorrei raccontare della mia esperienza letteraria con un libro interessante e molto significativo: “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway. 

E’ un romanzo sulla natura e la resilienza dell’essere umano. I protagonisti sono tre: un vecchio pescatore, il pesce e il mare. Racconta di Santiago, il vecchio, povero e sfortunato pescatore, che dopo mesi e mesi di dolore e di stanchezza continua a lottare e combattere senza mai fermarsi per riuscire infine a pescare dei pesci. E ci riesce, pescando dei pesci enormi, senza perdere la forza, il coraggio e la speranza.

 E’ proprio questo che insegna il libro ed è anche il motivo per il quale mi piace. Sottolinea anche il fatto che moltissime meraviglie del pianeta che ci circondano, ad esempio il mare, le foreste, i fiumi, le montagne, il cielo e tutte le altre cose che la Terra ci dona, molte volte le consideriamo “scontate”, anzi, in alcuni momenti non ci rendiamo conto che esistono veramente. La Terra ci dona una vita intera piena di cose stupefacenti che sono là per noi, per essere esplorate, amate e vissute. Ricordate che la vita è solo una purtroppo e cercate di viverla nel miglior modo possibile. E non dimenticate: è da ignoranti non sperare. Questo libro lo consiglio vivamente perché trasmette tutti questi messaggi, secondo me importantissimi. Messaggi significativi racchiusi tutti in un unico libro. Un libro che davvero non si dimentica! 

     Arianna , 2B

P.S. Leggetelo tutti!