Non Dirmi Che Hai Paura

Categoria:

Buongiorno a tutti! 

Sono di nuovo io, Arianna della 2B. Questa volta sono stata trasportata dalla lettura di un libro, a mio parere molto coinvolgente e istruttivo, che mi ha suggerito diversi consigli importanti per la vita di tutti i giorni: “Non dirmi che hai paura”, di Giuseppe Catozzella.

E’ un libro sull’importanza della libertà e il potere dei sogni, che racconta la storia vera della vita di Samia, una ragazzina di Mogadiscio che nonostante la guerra nel suo paese e molte altre difficoltà, ad esempio la morte del padre, riesce a coltivare e realizzare il suo grande sogno che ha avuto sin da piccola: diventare una vera atleta e correre alle Olimpiadi di Pechino del 2008. E ci è arrivata con grinta, forza, volontà, coraggio e impegno, le chiavi che servono per aprire porte di gioia, pace e felicità che solo alcuni riescono a sorpassare, solo quelli che custodiscono tutte quelle chiavi, quelli che sono determinati e convinti di arrivarci, quelli che non hanno mai paura. Mai. Perché sanno che altrimenti le cose di cui hanno paura si credono più grandi e pensano di poterli vincere. 

Questo mi ha insegnato il libro, semplici ma non scontate indicazioni che possono cambiare vite e anche il mondo intero. Lo consiglio moltissimo perché oltre ad essere interessante è anche molto utile per tutti noi, che a volte tendiamo ad arrenderci perché siamo insicuri o abbiamo paura. Auguro a tutti una buona lettura!

                                                                        Arianna, 2B

P.S. Non fatevelo scappare!