Comunicazione della prof. Ferracini per la classe 2A

Ciao ragazzi,

non è facile pensare ad un'altra settimana senza incontrarci; è difficile per tutti, sicuramente lo è stato anche per chi ha preso questa sofferta decisione. Approfittate del tempo trascorso a casa per discutere delle questioni di attualità con i vostri genitori o con gli altri adulti a voi vicini. 

E' utile anche che vi esercitiate in tutte le discipline; ricordate che non è un periodo di vacanza, ma di studio casalingo dettato dalle necessità. 

Quindi, il lavoro previsto per la settimana è questo:

  • Grammatica: studia dal libro e schematizza sul quaderno di Grammatica Teoria il complemento di causa a pag. 589 e il complemento di fine o scopo a pag. 589-590. Svolgi i seguenti esercizi: pag. 596 – 597 n. 1, 2, 3, 4, 5, 6. Infine aggiorna lo schema dei complementi.
  • Antologia: leggi il brano a pag. 492 e rispondi a tutte le domande a pag. 494. Svolgi la n. 9 sul tuo quaderno.
  • Letteratura: svolgi il seguente testo in formato elettronico, poi invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se non hai programmi di videoscrittura, puoi anche mandare in allegato la foto del tuo manoscritto.

“Esponi i contenuti del canto XXVI della Divina Commedia, relativo all'incontro di Dante con Ulisse. Commenta in particolare i versi “Considerate la vostra semenza:/ fatti non foste per viver come bruti,/ ma per seguir virtute e canoscenza”. Secondo te, l'essere umano si deve porre dei limiti nella conoscenza e nel progresso scientifico o nella società di oggi tutto è possibile?”

  • Storia: Studia e schematizza sul tuo quad. gli argomenti presenti da pag. 76 a pag. 81.

Continuate a leggere: non è mai tempo perso quello speso davanti ad un buon libro.

Potete contattarmi all'indirizzo sopra indicato per qualsiasi dubbio, o anche per un semplice ma assai gradito saluto!

Se invece volete commentare il post in modo che i vostri compagni possano visualizzarlo potete utilizzare direttamente il blog.

Un saluto e un buon lavoro a tutti,

Sara Ferracini

Non hai i permessi per rilasciare commenti.