Comunicazione della prof. Traversari classe 2A

Attività di Arte Immagine per le prossime quattro settimane: classe seconda

Buongiorno ragazzi. Come va? Sono contenta di ristabilire nuovamente i contatti con voi, anche se con una modalità inconsueta.

Le attività che vi propongo oggi non vi devono spaventare, in quanto vanno ovviamente distribuite nell’arco delle quattro settimane di lavoro a casa. Conto sulla vostra capacità organizzativa. Se ci sono delle difficoltà, o avete bisogno di alcuni chiarimenti,  mi potete contattare con un’e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (magari uno per tutti o quasi).

Storia dell’Arte

Al rientro correggeremo l’ultima verifica. Per ora iniziamo ad affrontare un argomento nuovo: il Rinascimento. Vi assegno quindi delle pagine da studiare nel testo di Arte un po’ alla volta: da pag. 347 a 349, da 360 a 361 e da 372 a 374.

A supporto degli argomenti che trattiamo, c’è, per chi ne vuole approfittare, anche la possibilità di visionare alcuni video che ho selezionato per voi tra le tante proposte di You tube. In genere durano pochi minuti e sono facili da seguire. Tranquilli, tutte le parti che tratteremo verranno comunque riprese insieme in classe.

-       Artesplorazioni: Rinascimento

-       La cupola del Brunelleschi su National Geographic

-       La scala verso il cielo…cronaca della nascita della cupola

-       Cristina Acidini spiega la Trinità di Masaccio

-       Sandro Botticelli-La Primavera

-       Donatello David

-       Il Davidd di Michelangelo

-       Chi era Michelangelo Buonarroti Studenti.it

NB. Tutorial Come disegnare la prospettiva Manga Prospettiva, tempo 20:19

Attività grafico-pittoriche

1) Utilizzando le indicazioni del video, disegnare una composizione con dei solidi (es.cubi, parallelepipedi, piramidi ecc.) in prospettiva centrale (con un unico punto di fuga) o in prospettiva occidentale (con due punti di fuga). I solidi li potete disegnare separati, accostati o sovrapposti, diritti o rovesciati, e di grandezza diversa. Le linee che nel solido dovrebbero essere nascoste, tracciatele con un segno di matita poco evidente. Ovviamente per procedere bene dovete usare il righello e una matita con una punta sottile. Una volta disegnati i vari solidi (6 o 7, o anche meno, dipende dalla grandezza) create lo sfondo proponendo qualcosa di personale, es. delle texture decorative da colorare successivamente in bianco e nero o delle soluzione figurative (es. un fondale marino con dei pesci, anche di fantasia, o dei personaggi dei fumetti che saltano da un solido all’altro). L’elaborato verrà completato in classe con la correzione e la stesura del colore. Procedete con cura e precisione.

2) Realizzare due segnalibri che decorerete con delle proposte figurative o astratte. I segnalibri hanno la forma di un rettangolo dalle misure di cm 20X4. Se qualcuno vuole cambiare leggermente la forma o le dimensioni lo può fare. Per questo lavoro, nella stesura del colore,  sono richiesti molta cura e precisione. I segnalibri verranno in seguito plastificati e donati agli alunni delle classi terze nella giornata mondiale del libro.

3) Nel blocco schizzi esercitatevi a disegnare a matita il vostro volto, copiato da una foto recente o direttamente da uno specchio. Approfittate anche per osservate, senza giudizio, la vostra bellezza e donatevi un bel sorriso. Provate poi a ripassare il volto a penna. Sfogliate sempre il vostro testo per ricevere aiuti e idee.

Concludo dicendovi che le due copie del paesaggio (una per le tempere e una per la soluzione a penna) per il momento rimangono sospese. Informo che gli alunni  che non avevano rispettato i tempi di consegna, prima dell’interruzione della scuola, al rientro dovranno dare subito all’insegnante gli elaborati finiti ( natura morta a penna).

Gli altri lavori verranno corretti e completati insieme.

Ora vi saluto, vi auguro buon lavoro, forza e serietà. Siate bravi nel vostro impegno quotidiano e … spero di rivedervi presto. Un abbraccio a tutti

Prof.ssa  Traversari.