Comunicazione della prof. Traversari classe 3F

Attività di Arte Immagine per le prossime quattro settimane: classe 3F

Buongiorno ragazzi. Sono contenta di ristabilire nuovamente i contatti con voi, anche se con una modalità inconsueta.

Le attività che vi propongo non vi devono spaventare, in quanto vanno ovviamente distribuite nell’arco delle quattro settimane di lavoro a casa. Conto sulla vostra capacità organizzativa. Se ci sono delle difficoltà, o avete bisogno di chiarimenti,  mi potete contattare con un’e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (magari uno per tutti o quasi).

Storia dell’Arte

Dopo aver affrontato le correnti artistiche Fauve ed Espressionismo tedesco, passiamo ad altre avanguardie del Novecento: il Cubismo e il Futurismo. Oltre alla lettura degli argomenti nel libro di Arte,  potete visionare anche alcuni video che ho selezionato per voi tra le tante proposte di You tube. In genere durano pochi minuti e sono facili da seguire. Tranquilli che tutti gli argomenti proposti  verranno comunque ripresi in classe.

-       Cubismo analitico e sintetico: nascita e spiegazione. Studenti.it

-       Non puoi non saperlo Cubismo

-       Picasso: vita e opere in 10 punti

-       Storia dell’arte#24: Cubismo

-       Storia dell’arte#25: Futurismo

-       Guernica di Picasso. Analisi dell’opera, curiosità d’arte di Elisa Marianini

-       Simbologia di Guernica. Pablo Picasso. I simboli dell’arte

Attività grafico-pittoriche

1.    Realizzare una composizione astratta ispirata al Futurismo. Le opere dell’artista Giacomo Balla vi possono fornire alcuni suggerimenti. Cercatele in internet. Vi ricordo che la linea spezzata esprime, con il suo continuo cambio di direzione, movimento e dinamicità , aspetti tipici del Futurismo. A voi spetta la scelta del formato e dell’orientamento del foglio. La tecnica da usare è la tempera. Ricordatevi che i futuristi amavano i colori vivaci. Alla fine dovete far emergere quelle linee-forza che danno tensione espressiva al vostro lavoro.

2.    Per il dipinto Guernica, scrivi nel quaderno le informazioni richieste dallo schema di lettura dell’opera: TITOLO, AUTORE, DATAZIONE, DIMENSIONI, TECNICA, COLLOCAZIONE ATTUALE, CONTESTO STORICO (Cos’era successo?), SCOPO DELL’OPERA (Cosa l’opera evidenziava/segnalava/denunciava?), IMMAGINI SIMBOLICHE (Es. il cavallo simboleggia/richiama …).

3.    Nel blocco schizzi disegnare e colorare la copertina per la cartellina d’esame che raccoglierà i vostri disegni del triennio. La scelta compositiva è libera, figurativa o astratta, a piacere. Oltre alla creazione dell’immagine di sfondo, dovete prevedere l’inserimento delle scritte ARTE E IMMAGINE,  A.S. 2019-2020 oltre al vostro NOME e COGNOME. NB. Per il titolo, cioè Arte e Immagine, vanno usate dimensioni maggiori (richiesta già segnalata per il manifesto Progetto Valore Memoria). Fate la ricerca per scegliere il carattere grafico più adeguato alla vostra proposta.

Al rientro a scuola, i lavori che dovete completare saranno ritirati subito, gli altri verranno corretti insieme.

Credo nel vostro impegno. Vi auguro buon lavoro. Forza e … spero di rivedervi presto.

Prof.ssa Traversari.