Comunicazione della prof. Ferracini classe 2A

Classe 2A
Ciao ragazzi,
come state? So che è dura stare a casa tutto il giorno, specie per voi, che avreste voglia di praticare il vostro sport preferito, di uscire o chiacchierare tra coetanei: è uno sforzo che dobbiamo compiere tutti per salvaguardare la salute pubblica.
Un aspetto rilevante, anche se drammatico, a cui forse non avete pensato è che state vivendo la storia! Probabilmente tra qualche anno troveremo le pagine dei nostri libri di testo ricche di notizie approfondite su questo argomento. Vedete, quindi, che, in fondo, questa disciplina non è così
lontana dalle nostre vite.
Sono stata assai contenta del fatto che molti di voi mi abbiano scritto non solo per mandarmi i testi richiesti, ma anche per un saluto o per un chiarimento: continuate così!
Chiederei, invece, un po' più di continuità a quelli che ancora non hanno inviato il lavoro; ogni settimana vi invierò delle attività, non è conveniente rimanere indietro.

Ecco, quindi, il lavoro da svolgere da lunedì 16 Marzo a venerdì 20 Marzo:

• Antologia: leggi il simpatico testo a pag. 495 e svolgi tutti gli esercizi a pag. 496 e 497 (Il punto 7 sul tuo quaderno)
    Elabora uno di questi due testi ed invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. : a) “immagina di scrivere una lettera al tuo animale domestico ringraziandolo per ciò che è e per la vostra amicizia.”; b) “immagina di scrivere un articolo per il giornalino della scuola nel quale tratti dei valori e dei sentimenti che l'amicizia tra coetanei può far sbocciare.”
  • Grammatica: Spero che tu abbia capito il complemento di fine e quello di causa! Adesso prosegui nello studio dell'analisi logica, studiando e schematizzando sul quaderno di grammatica teoria il complemento di mezzo e il complemento di modo (pag. 590 e 591); aggiorna lo schema deicomplementi. Svolgi gli esercizi a pag. 597 n. 9, 10; pag. 598 n. 11, 12, 14; pag. 599 n. 17.
    Per il ripasso dell'analisi logica puoi svolgere anche degli esercizi con le soluzioni (attività facoltativa), per esempio quelli di questi due link:
  • Storia: studia e schematizza il capitolo 2 “I gruppi sociali”, da pag. 85 a pag. 91. In questo, e anchenel capitolo precedente, hai trovato sicuramente qualche analogia con la situazione del presente: èun'ottima occasione per ragionare della storia e sulla storia!

Un abbraccio e un saluto a tutti voi, mi mancano le nostre belle discussioni!
A prestissimo,
Sara Ferracini