ATTIVITÀ CLASSI TERZE – RELIGIONE

TESTIMONI DI CORAGGIO

“GIUSEPPE MOSCATI: L’AMORE CHE GUARISCE”

Ciao ragazzi,

questa settimana come segno di riconoscenza e di gratitudine verso tutto il personale sanitario che in questo tempo ci sta dando una forte testimonianza di generosità e di abnegazione, volevo farvi conoscere la figura di un medico, GIUSEPPE MOSCATI, che è stato proclamato santo nel 1987.

Ne avete mai sentito parlare?

Nel 2007 la RAI ha prodotto anche una fiction sulla sua vita, che ha visto Beppe Fiorello nei panni del santo medico partenopeo.

Nato a Benevento nel 1880, Giuseppe Moscati fu uno dei medici più conosciuti della Napoli d’inizio Novecento. 

Si iscrisse a medicina «unicamente per poter lenire il dolore dei sofferenti».

In particolare salvò alcuni malati durante l'eruzione del Vesuvio del 1906; prestò servizio negli Ospedali riuniti in occasione dell'epidemia di colera del 1911; fu direttore del reparto militare durante la grande guerra. 

Negli ultimi dieci anni di vita prevalse l'impegno scientifico: fu assistente ordinario nell'istituto di chimica fisiologica; aiuto ordinario negli Ospedali riuniti; libero docente di chimica fisiologica e di chimica medica. 

Si testimonia che, per le visite in casa, l'onorario era regolato da un cestino con una scritta: CHI PUÒ METTA QUALCOSA, CHI HA BISOGNO PRENDA. 

Quando il malato è lontano e povero, è lui stesso che gli porta anche denaro.

Un'esistenza consumata presto, a soli 47 anni. Il 12 aprile 1927, giorno della sua morte, è stato ancora giorno di visita.

Nei link potrete vedere una breve spiegazione del museo che gli è stato dedicato e del laboratorio medico dove trascorreva la maggior parte del suo tempo:

https://www.tv2000.it/beltemposispera/video/il-museo-di-san-giuseppe-moscati-a-napoli/

https://www.tv2000.it/beltemposispera/video/il-laboratorio-medico-di-san-giuseppe-moscati/

Dopo aver visto questi brevi filmati, se volete potete esprimere nel Blog un commento o una vostra breve considerazione su quello che maggiormente vi ha colpito di questo testimone di coraggio.

A presto e buona visione!

Prof. Perrone Michele

Commenti  

#2 GIULIA 3^F 2020-03-30 10:07
BUONGIORNO PROFESSORE, LA FIGURA DI QUESTO UOMO MI AFFASCINA MOLTO, IN QUANTO IL MIO SOGNO NEL CASSETTO E' QUELLO DI FARE IL MEDICO, E QUINDI PARLARE DI GIUSEPPE MOSCATI MI RIEMPIE IL CUORE DI GIOIA E FELICITA'. MI AFFASCINA MOLTO LA SUA STORIA, IN QUANTO CREDO CHE AIUTARE GLI ALTRI SIA PRIMA DI TUTTO UN DOVERE, MA ANCHE UN PO' UN DIRITTO, IN QUANTO NON C'E' NULLA DI PIU' BELLO E GRATIFICANTE DEL FARE DEL BENE E SAPER DI RENDERE LA VITA DI QUALCUN' ALTRO UN PO' PIU' FACILE! GRAZIE MILLE PER AVERCI PARLATO DI QUESTO SANTO E DI AVERCI FATTO ENTRARE NELLA SUA VITA E NELLA SUA STORIA.
#1 Laura 3F 2020-03-30 09:19
Grazie professore per questo post!
Io devo dire che non sapevo chi fosse S. Giuseppe Moscati, un medico che ci teneva al lavoro, non lo faceva di sicuro tanto per fare, lui sapeva come approcciarsi ai pazienti e come farli sentire meglio nonostante le malattie. Mi ha colpito in particolare il fatto quello che lui diceva ai pazienti, ovvero:"Pensi dunque che nulla ha di grave!" Una cosa strana detta da un medico, ma che poteva anche migliorare la salute del paziente attraverso la psicologia!
Le dico ancora grazie perché in questo modo c'ha fatto conoscere uno tra i tanti medici grandiosi, sia del passato che in questi giorni, che sono i veri eroi della situazione, capaci di salvare milioni di vite!!

Non hai i permessi per rilasciare commenti.