ATTIVITÀ CLASSI SECONDE - RELIGIONE

UNA BELLA TESTIMONIANZA DI UNITÀpapa francesco e i giovani

Cari ragazzi,

 questa settimana volevo segnalarvi un bella testimonianza ecumenica: a mezzogiorno del 25 marzo tutti  i cristiani del mondo si sono dati appuntamento insieme con papa Francesco per recitare insieme la preghiera del Padre Nostro, per i malati, le loro famiglie, gli operatori sanitari e le forze dell'ordine. 

Papa Francesco ha introdotto così questo momento di preghiera:


“Cari fratelli e sorelle, oggi ci siamo dati appuntamento, tutti i cristiani del mondo, per pregare insieme il Padre Nostro, la preghiera che Gesù ci ha insegnato. Come figli fiduciosi ci rivolgiamo al Padre. Lo facciamo tutti i giorni, più volte al giorno; ma in questo momento vogliamo implorare misericordia per l’umanità duramente provata dalla pandemia di coronavirus. E lo facciamo insieme, cristiani di ogni Chiesa e Comunità, da ogni età, lingua e nazione”.

 

 

PENSATE: tutte le Chiese cristiane si sono unite a Papa Francesco per la preghiera del Padre Nostro. 

Il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ha aderito all’iniziativa del Pontefice per dare “una comune risposta alle sofferenze del mondo”. 

Anche la Conferenza delle Chiese europee (Kek), associazione ecumenica tra Chiese cristiane d’Europa, si è unita alla preghiera promossa dal Papa.

“In questi tempi di incertezza globale – si legge in un comunicato della Kek - abbiamo bisogno di segni di unità e di speranza”. 

Anche l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby capo della comunione anglicana, si è unito alla preghiera con Papa Francesco e milioni di persone nel mondo.  

Dopo l’introduzione la voce orante del Pontefice, accompagnata spiritualmente da quelle dei cristiani in tutto il mondo, è diventata il segno di un legame che abbraccia, consola, porta speranza a tutta l’umanità. 

Se vuoi puoi rivedere dal link questo momento di preghiera, ed esprimere nel Blog un commento alle parole di papa Francesco o una tua impressione: 

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-03/preghiera-papa-francesco-padre-nostro.html

A presto e mi raccomando in alto i cuori!

Prof. Perrone Michele

Non hai i permessi per rilasciare commenti.