Via della Seta: il blog dei ragazzi

Attività didattica di Arte e Immagine classi IA, IB, IE - prof.ssa Traversari

Cari ragazzi buongiorno.

Mi fa piacere comunicare con voi, anche se purtroppo a distanza. Vi segnalo le proposte didattiche di Arte e Immagine che vanno distribuite nell'arco delle prossime quattro settimane.

Nel testo studiare da pag.229 a 235. Incollare nel quaderno la scheda sull'arte etrusca allegata, studiando le varie parti e consultando sempre il testo per osservare le immagini. Per rinforzare o approfondire gli argomenti di Arte vi riporto alcuni video che potete vedere sul canale YuoTube:

- Storia dell'arte #6 Etruschi

- Arte etrusca di Elisa Marianini 

Per l'attività grafico-pittorica vi invito a: 

🎊La giornata mondiale del π (pi greco)🎉

Categoria:

Ciao ragazzi! 

Mi presento: sono il pi greco! Mi conoscete? No?

Allora: mio padre, Archimede, era un genio molto rinomato, che si interessò a  me e riuscì a scoprire le mie prime cifre 3,141… 

E così sono nato io, l’elemento fondamentale per calcolare il diametro o la circonferenza del cerchio! Adesso ogni 14 marzo c’è la mia festa di compleanno (anche se non mi ricordo se mi hanno inventato proprio quel giorno… ho circa 2200 anni). Dovete sapere anche che, nei secoli, ho fatto impazzire intere generazioni per il calcolo dei miei numeri decimali, perché sono un numero irrazionale e le mie cifre decimali sono tutte diverse e infinite.In questo giorno come tradizione molte persone cucinano delle torte, ovviamente circolari, in mio onore! Vi starete chiedendo, ma perché proprio il 14 marzo? Perché gli inglesi il 14 marzo leggono 3/14, letteralmente le mie prime cifre! (3,14...). Quindi chiunque leggerà il mio post è invitato ad andare a scuola con una collanina con attaccato un medaglione (anche di carta) dove scrivere le mie prime cifre! 

Spero che  festeggerete con gioia la mia giornata! 

Ciao dal vostro amico π !

 

Post ideato e scritto da:  Sofia C. e Angelica 2C

esempio di collana:


English homework 1C -1D prof. Cerabona

Hello guys. I send you some homework about UNIT 5 to do during this week  

  1. completare pag 108 es. n°1,2,con. traduzione sul quaderno sul lessico; es.4 da fare sul quaderno sez. esercizi..
  2. pag 110 Lettura, Copiato e traduzione del dialogo " I usually play computer games"
  3. pag 111 es 2,3,4 .
  4. pag 122 es.1 sul libro e copiarlo  sul quaderno
  5. pag 122 es 2,3,
  6. pag 123 es.4, 5,e  es1 dialogue completare e traduzione del testo..
  7. VOCABULARY Word bank pag 226 es. 1,2,3  e pag 227 es. 1 e 2.

Have a nice week and good job😀😀

Se aveste necessità di chiarimenti potete scrivermi alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Un abbraccio a tutti la vostra prof.

Comunicazione del prof. Falsone classe 2A

Geometria

  • Video secondo teorema di Euclide https://youtu.be/eRsPfTBk-LM
  • Consegna: Consultando il libro di testo, cerchiamo di capire da soli il secondo teorema di Euclide. Costruisci un triangolo rettangolo con l’ipotenusa come base ed evidenzia l’altezza “h” relativa all’ipotenusa stessa e le proiezioni dei due cateti. Costruisci su “h” un quadrato perfetto e sfruttando una delle due proiezioni come base e l’altra come altezza, disegna un rettangolo (guarda il libro o su web). Verifica, misurando con il righello, che il rettangolo dato è equivalente al quadrato disegnato in precedenza. Attenzione: tolleranza di 0,5 cm2 massimo.
  •  Esercizi svolti: http://www.mimmocorrado.it/mat/geometria/6.pitagora.euclide/euclide.aritmetica.pdf      Provare a risolverli senza guardare la soluzione.

Scienze:

Arriva a breve per un problema tecnico

Matematica

image.png

prof. FAlsone