Uscite didattiche e progetti

Racconto che ho vissuto...Covid-19

C:UsersMicheleDesktopPagina-Uno-inserto (1).jpg

“IL VIRUS NARRATO DAI RAGAZZI”

Venerdì 18 settembre nel Parco degli Alberi Parlanti di Treviso si è tenuta la festa di premiazione dei vincitori del concorso “Racconto che ho vissuto … COVID 19”, indetto dal settimanale diocesano “La Vita del Popolo” e dall’Ufficio diocesano per l’IRC.

332 alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado hanno inviato il loro elaborato, in rappresentanza di 130 scuole del territorio diocesano.

A tutti i presenti è stato consegnato l’attestato di partecipazione e uno zainetto.

I ragazzi sono stati accolti da un breve sketch di benvenuto da parte di Sergio e Francesco Manfio, ideatori del Gruppo Alcuni. Poi si è passati ad annunciare i vincitori del concorso. E indovinate? Su cinque premiati ben due alunne del nostro Istituto si sono aggiudicate il 1 posto:


C:UsersMicheleDesktopPagina-2-inserto.jpg

1) Ambra Righetto, della scuola Primaria Vivaldi di Silea; 

C:UsersMicheleDesktopPagina-4-inserto.jpg

2) Giulia Peloso, della scuola secondaria di I° di Silea (attualmente frequenta il 1° anno della scuola secondaria di II° grado al Duca degli Abruzzi)

Ai vincitori è stato consegnato un Ipad e il volume che raccoglie tutti i racconti.

Complimenti alle due finaliste e un grazie di cuore a tutti gli alunni del nostro Istituto che hanno voluto cimentarsi a descrivere e narrare la loro esperienza in questo periodo di pandemia.

Maestra Paola Donadi

Prof. Perrone Michele

C:UsersMicheleDownloadsIMG-20200926-WA0003 (1).jpg

 

Nel link qui sotto potrete leggere interamente l’inserto che “La Vita del Popolo” ha dedicato a questo evento e i racconti vincitori delle nostre due studentesse.

https://www.lavitadelpopolo.it/Inserto-Premiazione-Concorso



La Continuità: il Laboratorio Biblioteca

Il laboratorio di biblioteca l’ho svolto con Laura, Viola, Jennifer, Cristian e Nicolò.

L’attività è iniziata con la presentazione dell’aula in cui si trova la nostra biblioteca, quindi abbiamo spiegato il sistema di registrazione dei testi e la divisione dei libri sugli scaffali, attraverso dei simboli che rappresentano il genere della vicenda. In seguito alcuni di noi hanno letto “Amali e l’albero”, un racconto illustrato e adatto ai ragazzini di quinta elementare.

Conclusa la lettura abbiamo spiegato un gioco, ovvero creare una breve storia attraverso l’uso di tre parole. I bambini, divisi in due tavoli, hanno dovuto lanciare tre dadi sui lati di ciascuno dei quali avevamo scritto: dei personaggi, dei luoghi e degli aggettivi. Con le parole trovate ogni gruppo ha inventato una vicenda e al termine ognuno ha letto la propria storia.

Finito il tempo, abbiamo salutato i bambini e abbiamo augurato loro un buon anno scolastico e una buona scelta della scuola per l’anno 2020-2021. Con i miei compagni ci siamo divertiti a fare questa esperienza e siamo stati felici di aver mostrato le nostre abilità ai bambini, alle maestre, alla professoressa Perman e alla Dirigente Maria Pia Davanzo. 

Veronica 3^D 

Progetto Continuità: il laboratorio di Ceramica

I giorni 25 del mese di novembre e 2, 7 e 9 di dicembre la nostra classe ha partecipato al Progetto d’Istituto  della Continuità, abbiamo, cioè, accolto i bambini delle classi quinte di Silea, Lanzago, Sant’Elena e delle scuole fuori del nostro Comune.

Tra i laboratori vi era quello di ceramica che consisteva in due momenti: il primo in aula di artistica dove abbiamo spiegato ai bambini come si svolgono le lezioni di storia dell’arte e mostrato i materiali e i disegni che abbiamo realizzato e che, l’anno prossimo, dovranno realizzare anche loro.

Successivamente, ci siamo spostati nell’ aula di ceramica, dove i bambini avrebbero provato a manipolare la creta e a creare un animaletto.

Mentre alcune di noi, a turno spiegavano i procedimenti per realizzare il lavoro, altri osservavano che i  bambini capissero i vari passaggi.

Quando tutti hanno finito il proprio lavoretto, si sono messi in fila con il loro capogruppo pronti e carichi per il prossimo laboratorio.

La mia classe ha  avuto l’occasione di ripetere questa esperienza  per due anni consecutivi e siamo felici di aver potuto partecipare a questo progetto così importante e spero  che nei prossimi anni anche altri alunni della scuola potranno replicare questa esperienza.

Andrea 3°D

 

 

Corsa Campestre 2019

img 0843

Anche quest'anno tutte le classi della Scuola secondaria “Marco Polo” di Silea hanno partecipato alla Campestre, evento aspettato ansiosamente da molti studenti per poter dimostrare le proprie capacità, non solo nelle discipline più “statiche” durante altre attività e concorsi, ma anche nello sport che dovrebbe essere per tutti parte integrante della propria vita.
Tra pozzanghere, fatica e molto fango ogni ragazzo si è impegnato arrivando al traguardo, anche se non nelle prime posizioni, felice ed emozionato. Congratulazioni ai vincitori, per il loro sforzo che li ha premiati e soddisfatti.
Ora non resta che aspettare l'anno prossimo per rivederci tutti alla linea di partenza, guidati dalla nostra forza di volontà e... pronti a correre!

Gloria 3E

img 0844